Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Sistema pubblico di identità digitale e Anagrafe nazionale: prospettive, vantaggi, problemi di implementazione [ b.11 ]

L’esigenza di disporre di strumenti per l’identificazione certa degli individui sia nel mondo fisico che in quello virtuale è sempre più sentita. In tal senso va la strategia che dota il Paese di un  Sistema per l’Identità Digitale (SPID) per dare a  ogni cittadino italiano  una identità digitale certificata che permetta l’utilizzo in sicurezza dei servizi pubblici sulla rete.

A tale iniziativa si affianca la costruzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che  entro il 31 dicembre 2014 subentrerà anche alle anagrafi comunali. Una  base di dati di interesse nazionale destinata ad assumere un ruolo strategico nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione e di miglioramento dei servizi al cittadino, nel quadro dell’agenda digitale italiana.

Programma dei lavori

Chairperson

Torraco
Intervento di Cinzia Torraco a FORUM PA 2014
Cinzia Torraco Direttore Centrale per i servizi demografici - Ministero dell'Interno Biografia Vedi atti Guarda il video

Cinzia Torraco, Direttore Centrale dei Servizi Demografici presso il Ministero dell’Interno. Laureata in giurisprudenza, ha iniziato la carriera direttiva  come consigliere di prefettura nel 1987 presso la Prefettura di Terni e successivamente presso la Direzione Generale della protezione civile e dei servizi antincendi.

 Nel 2001, nominata viceprefetto, ha ricoperto incarichi delicati e di grande responsabilità  presso la Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli affari del Personale, quindi presso il Dipartimento delle Libertà Civili e l’Immigrazione e nuovamente presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. E’ stata viceprefetto vicario presso la  Prefettura di  Perugia e  Capo di Gabinetto del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Nel dicembre 2013, al termine di un percorso professionale di carriera completo tra centro e periferia, è stata nominata Prefetto con l’incarico di svolgere le funzioni di Direttore Centrale dei Servizi Demografici, occupandosi di Stato civile, anagrafe della popolazione residente, anagrafe degli italiani residenti all’estero e carta d’identità elettronica. E’ stata componente della Cabina di regia per l’attuazione del Piano Nazionale per le città istituito presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti, nonché di tavoli di lavoro istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Conferenza Stato e autonomie locali, riguardanti gli enti locali. Componente in seno al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni.

Chiudi

Intervengono

Sappino
Intervento di Stefano Sappino a FORUM PA 2014
Stefano Sappino Agenzia per l'Italia Digitale Vedi atti Guarda il video
Genovesi
Intervento di Leopoldo Genovesi a FORUM PA 2014
Leopoldo Genovesi Amministratore Delegato - Telecom Italia Trust Technologies Vedi atti Guarda il video
Carbonin
Intervento di Gina Carbonin a FORUM PA 2014
Gina Carbonin Responsabile Unità Documento identità digitale e Anagrafe Unica - SOGEI Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

04_b_11_carbonin_gina.mp3

Chiudi

Sabbadini
Intervento di Linda Laura Sabbadini a FORUM PA 2014
Linda Laura Sabbadini Direttore del Dipartimento statistiche sociali e ambientali - - ISTAT Biografia Vedi atti Guarda il video

Linda Laura Sabbadini, statistica, studiosa delle trasformazioni sociali, dal 2000 assume il ruolo di Direttore Centrale dell’Istituto Nazionale di Statistica e, dal 2011, quello di Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell'ISTAT. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni '90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Il ruolo particolarmente innovativo in campo nazionale e internazionale È stato premiata dal Presidente della Repubblica Carlo Aze glio Ciampi l'8 marzo 2006 attraverso il conferimento dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica. È stata membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l'ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie, È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà oltre che di numerose altre importanti commissioni di natura istituzionale.

Chiudi

Atti di questo intervento

05_b_11_sabbadini_lindalaura.mp3

Chiudi

Galdi
Intervento di Antonella Galdi a FORUM PA 2014
Antonella Galdi Vice Segretario Generale - ANCI Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

06_b_11_galdi_antonella.mp3

Chiudi

Torna alla home