Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 17:30

8° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici: nuove direttive, nuovi standard e nuove convenzioni per gli appalti di servizi per i patrimoni pubblici: verso un nuovo scenario di mercato? [ c.05 ]

PATRIMONI PA net - il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC - promuove l'"8° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", che si terrà nell'ambito di "Forum PA 2014", intendendo fornire un duplice contributo:

  • esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi "aperti" e le dinamiche tendenziali;
  • individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come "practice" tra gli operatori pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.

In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici.

Esperienze, queste, selezionate e valutate da un'apposita Commissione di esperti come "Practice" innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come "nomination" all'assegnazione della 8a edizione del "Premio Best Practice Patrimoni".

Le "Best Practice" vincitrici verranno rese note e premiate nell'ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.

Nella sessione pomeridiana del Forum, il Workshop "Nuove direttive, nuovi standard e nuove convenzioni per gli appalti di servizi per i patrimoni pubblici: verso un nuovo scenario di mercato?" fornirà inoltre l'occasione per analizzare e prefigurare lo stato del mercato alla luce delle più recenti novità che condizioneranno i prossimi scenari di riferimento settoriali tanto per le PA quanto per le imprese. Tra queste in particolare: le nuove direttive europee sui contratti pubblici; i bandi tipo e le linee guida sugli appalti di servizi dell'AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; i programmi nazionali di convenzioni CONSIP per la fornitura di servizi di Facility & Energy Management; gli strumenti per la valorizzazione e la dismissione dei patrimoni delle PA di CDP - Cassa Depositi e Prestiti. In questo ambito, verrà anche illustrato lo stato di avanzamento dei lavori dei Tavoli "Committenze-Imprese" di Patrimoni PA net, il Laboratorio FORUM PA & TEROTEC, la cui rete di partecipanti annovera i principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici (associazioni delle PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri studi universitari).

 

Programma dei lavori

Inquadramento

Curcio
Intervento di Silvano Curcio a FORUM PA 2014
Silvano Curcio Direttore Scientifico Patrimoni PA net e Docente - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti Guarda il video

Architetto, Ph.D., docente di "Economia e gestione dell'impresa - Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma.  Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari".

È direttore di Terotec - Laboratorio per l' Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia".

Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano"  (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri.

È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.

Chiudi

1° Focus: verso il recepimento delle nuove direttive UE sui contratti pubblici

Guidi
Intervento di Valentina Guidi a FORUM PA 2014
Valentina Guidi Dipartimento delle Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri Vedi atti Guarda il video
Candia
Intervento di Adolfo Candia a FORUM PA 2014
Adolfo Candia Dirigente - Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

03_c_05_candia_adolfo.mp3

Chiudi

Conio
Intervento di Paola Conio a FORUM PA 2014
Paola Conio Coordinatrice tematica PATRIMONI PA net Biografia Vedi atti Guarda il video

Coordinatore di Patrimoni PA net, è Senior partner dello Studio Legale Leone, avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori. Con oltre 20 anni di esperienza, è consulente di Amministrazioni Pubbliche, enti pubblici, società pubbliche e imprenditori privati, in materia di appalti pubblici, concessioni, PPP e contrattualistica in genere. E’ autrice di pubblicazioni in materia  e relatore a convegni, seminari, master, webinar  e corsi di formazione in materia di contrattualistica pubblica, valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, facility management. 

.

Chiudi

Atti di questo intervento

04_c_05_conio_paola.mp3

Chiudi

2° Focus: Verso la standardizzazione delle procedure di gara per i servizi

Dini
Intervento di Federico Dini a FORUM PA 2014
Federico Dini Dirigente Direzione Generale servizi e forniture - Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Vedi atti Guarda il video
Saba
Intervento di Stefano Saba a FORUM PA 2014
Stefano Saba PATRIMONI PA Net - TAIIS Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

07_c_05_saba_stefano.mp3

Chiudi

Storchi
Intervento di Marco Storchi a FORUM PA 2014
Marco Storchi Direttore Dip. Servizi alla persona - Azienda Ospedaliera S. Orsola Malpighi Bologna Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato a Reggio Emilia dove risiede. Sposato con due figlie, nel 1995 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Parma discutendo una tesi di ricerca sul rapporto fra Piccole e Medie Imprese e mondo del Credito, in collaborazione con API RE.

Dopo esperienze professionali in Banca Agricola Mantovana (Gruppo MPS) e in Arthur Andersen, società multinazionale di consulenza e revisione di bilancio (oggi Deloitte & Touche), dal 1998 al 2004 lavora nel Gruppo Coopservice, attivo nel settore dei servizi di facility management con oltre 10.000 persone impiegate; agisce con ruoli di direzione tecnica, commerciale e gestionale.

Dal 2004 svolge attività professionale come consulente di direzione nelle aree della strategia, organizzazione e gestione aziendale, collaborando con soggetti pubblici e privati. Si specializza su progetti di ricerca e innovazione nei servizi, sperimentando contesti nazionali ed internazionali. Partecipa come relatore in occasione di convegni e seminari, anche in collaborazione con società di consulenza e università, per cui svolge anche attività di mentoring in progetti impresa-università.

Collabora ed membro del Comitato Scientifico di Terotec, Laboratorio per l'innovazione della manutenzione e della gestione dei patrimoni urbani e immobiliari (www.terotec.it) e di Facility Management Itaila (FMI) rivista di riferimento del settore a livello nazionale.

E' socio fondatore di Epoca Srl (www.epocaricerca.it), spin off accademico dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che opera per l'integrazione inter-organizzativa attraverso la ricerca e sviluppo e l'offerta di soluzioni-tecnologie innovative.

Dal 2005 collabora con Reggio Children, Centro Internazionale per la Difesa e la Promozione dei Diritti e delle Potenzialità dei Bambini e delle Bambine (www.reggiochildren.it), soggetto di riferimento nazionale ed internazionale per la ricerca in ambito educativo.

Dal 2008 é associato ad A+network Senior Management Consultants (www.aplusnet.it).

Chiudi

Atti di questo intervento

08_c_05_storchi_marco.mp3

Chiudi

3° Focus: Verso la gestione aggregata degli appalti dei servizi

Fiorenza
Intervento di Anna Fiorenza a FORUM PA 2014
Anna Fiorenza AGENAS - Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

11_c_05_fiorenza_anna.mp3

Chiudi

Faviere
Intervento di Marcello Faviere a FORUM PA 2014
Marcello Faviere PATRIMONI PA Net - ESTAV Centro Regione Toscana Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

12_c_05_faviere_marcello.mp3

Chiudi

4° Focus: Verso una proposta di legge quadro per i servizi integrati e la qualificazione delle imprese

Mattioli
Intervento di Lorenzo Mattioli a FORUM PA 2014
Lorenzo Mattioli Presidente - ANIP FISE Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

14_c_05_mattioli_lorenzo.mp3

Chiudi

Ricciardi
Intervento di Giancarlo Ricciardi a FORUM PA 2014
Giancarlo Ricciardi PATRIMONI PA Net - Assistal Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

15_c_05_riccardi_giancarlo.mp3

Chiudi

Conti
Daniele Conti Legacoop Servizi

5° Focus: Verso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio delle PA

Macchia
Intervento di Stefania Macchia a FORUM PA 2014
Stefania Macchia Cassa Depositi e Prestiti Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

16_c_05_macchia_stefania.mp3

Chiudi

Mazzarocchi
Intervento di Tiziana Mazzarocchi
Tiziana Mazzarocchi Dirigente Servizio Immobiliare - Cassa Depositi e Prestiti Guarda il video

Conclusioni

Tumino
Intervento di Franco Tumino a FORUM PA 2014
Franco Tumino Co-Presidente Patrimoni PA net, - Presidente Terotec Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

19_c_05_tumino_franco.mp3

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

CONFERIMENTO "PREMI BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2014"

Concorrono le "Practice" degli Enti Pubblici presentate nell'ambito del Forum della mattina

Consegnano i premi i componenti della Commissione di valutazione

Curcio
Cerimonia di conferimento Premi Best Practice Patrimoni Pubblici 2014

In occasione dell'8° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, le esperienze selezionate e valutate da un'apposita Commissione di esperti come "Practice" innovative settoriali sono state presentate e candidate all'assegnazione della 8a edizione del "Premio Best Practice Patrimoni. Le "Best Practice" vincitrici sono state premiate nell'ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.

Silvano Curcio Direttore Scientifico Patrimoni PA net e Docente - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti Guarda il video

Architetto, Ph.D., docente di "Economia e gestione dell'impresa - Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma.  Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari".

È direttore di Terotec - Laboratorio per l' Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia".

Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano"  (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri.

È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.

Chiudi

Atti di questo intervento

20_c_05_premiazione.mp3

Chiudi

Torna alla home