Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Tributi locali: obiettivo 100%. Soluzioni organizzative e tecnologiche per cogliere un risultato di efficienza ed equità [ c.04 ]

In un momento di crisi strutturale della finanza pubblica e di coraggiosa, quanto dolorosa, revisione della spesa è doveroso perseguire l'obiettivo di eliminare le sacche di evasione e di elusione, specie nei tributi locali, il cui ammontare incide immediatamente e direttamente sui servizi ai cittadini e alle imprese. Le tecnologie sono un aiuto importante, ma necessitano di una visione strategica, di un'analisi puntuale dei processi, di una corretta informazione anche georeferenziata, di una agile interconnessione tra basi informative diverse.

Programma dei lavori

Modera

Roma
Intervento di Massimiliano Roma a FORUM PA 2014
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia Vedi atti

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Chiudi

Atti di questo intervento

01_c04_roma_massimiliano.mp3

Chiudi

Relatori

Cammarata
Intervento di Mauro Cammarata a FORUM PA 2014
Mauro Cammarata Direttore Settore Entrate e Finanze - Comune di Bologna Biografia Vedi atti Guarda il video
Laurea in Economia e Commercio - indirizzo Aziendale –1988 - Università di Bologna - voto 110/110.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_c04_cammarata_mauro.mp3

Chiudi

Cappellini
Intervento di Gabriele Cappellini a FORUM PA 2014
Gabriele Cappellini Responsabile Marketing Servizi Postali, - Poste Italiane Biografia Vedi atti Guarda il video

Con un'esperienza nelle strutture commerciali dedicate alla PA, dal 2014 è responsabile marketing dei servizi postali; oltre a sviluppare servizi e progetti di servizi integrati per la PA, cura in particolare l'indirizzo ed il posizionamento dell'offerta di Fiscalità Locale del Gruppo Poste Italiane.

Chiudi

Mirto
Intervento di Pasquale Mirto a FORUM PA 2014
Pasquale Mirto Dirigente Settore Tributi e Controllo di gestione - Comune di Mirandola Biografia Vedi atti Guarda il video

Dirigente del Settore Entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord

Collabora con il Sole 24Ore ed è autore di numerosi articoli in materie di tributi locali.

Autore di diversi libri sui tributi locali

Membro del Comitato di Gestione dell’Agenzia delle Entrate, su designazione della Conferenza Stato-città ed autonomie locali

Collabora con IFEL ed Anci Emilia Romagna.

Chiudi

Verbo
Intervento di Pierluigi Verbo a FORUM PA 2014
Pierluigi Verbo Partner Public Sector - KPMG Advisory Spa Biografia Vedi atti Guarda il video

Partner di KPMG con significativa esperienza in progetti complessi, presso enti pubblici ed aziende private, nelle aree di intervento: organizzazione e processi; sistemi di governance; definizione e implementazione di modelli decisionali, gestionali ed operativi; sistemi di programmazione e controllo; metodologie di incremento delle performance e di revisione del modello dei servizi ed erogativo; supporto nelle attività di Change Management e razionalizzazione delle politiche di spesa; progettazione e realizzazione di interventi di Project e Program Management.

Ha svolto attività di docenza universitaria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di formazione extra-universitaria e di convegnistica presso soggetti pubblici e privati sui temi del cost-saving, del controllo dei costi, e della razionalizzazione nell’uso di risorse pubbliche.

È attualmente docente del corso in “Planning and Strategic Management” nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in “Tecnologie e gestione dell'innovazione” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per l’A.A. 2013/2014. E’ inoltre autore di diverse pubblicazioni.

Chiudi

Atti di questo intervento

05_c04_verbo_pierluigi.mp3

Chiudi

Torna alla home