Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Trasparenza e privacy: due diritti dei cittadini [ d.08 ]

La trasparenza nell'attività delle pubbliche amministrazioni è condizione fondamentale nel percorso di costruzione di una PA realmente aperta, partecipata e al servizio dei cittadini. Tuttavia il principio di trasparenza deve essere attuato nel rispetto del diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali. La necessità di realizzare un controllo da parte dei cittadini sull’azione pubblica, infatti, non deve portare alla diffusione di informazioni che possono nuocere il diritto alla riservatezza di cittadini e dipendenti pubblici.

Ad un anno dall’entrata in vigore del Decreto sulla Trasparenza della PA (D.Lgs. 14 marzo 2013) verrà fatto il punto sul percorso di effettiva applicazione dei principi di pubblicità, trasparenza e totale accessibilità delle informazioni pubbliche e si dibatterà sulle modalità con le quali le amministrazioni centrali e locali possono realizzare tali principi rispettando al contempo il diritto alla tutela della privacy.

Programma dei lavori

Tavola rotonda

Ragone
Intervento di Morena Ragone a FORUM PA 2014
Morena Ragone Giurista - Stati Generali dell'Innovazione, Iwa Italy, Wikitalia Biografia Vedi atti Guarda il video
Giurista, dottore di ricerca in pedagogia – con progetto di ricerca sui social media nella P.A. - ha esercitato come avvocato per molti anni. Studiosa di diritto applicato alla rete ed alle nuove tecnologie, si è dedicata allo studio dei dati e dell’amministrazione digitale.
 
E’ docente e relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato. Pubblica articoli di approfondimento su diverse testate, ed è curatrice del blog “SocialMediaMente” su My Solution. E’ co-fondatricedell’Associazione Wikitalia e tra i promotori degli Stati Generali dell’Innovazione. In Regione Puglia è responsabile delle Azioni 6.1.6, 6.1.7 e 6.1.1.3 del FESR PUGLIA 2007-2013 - Strumenti di Ingegneria Finanziaria.
         Sito personale: www.morenaragone.it  Twitter: http://twitter.com/morenaragone

Chiudi

Atti di questo intervento

01_d_08_ragone_morena.mp3

Chiudi

Pasqua
Intervento di Simonetta Pasqua a FORUM PA 2014
Simonetta Pasqua Direttore Servizio studi e consulenza per il trattamento del personale - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia Vedi atti Guarda il video

Mi sono laureata in legge con 110/110 presso la L.U.I.S.S. nel 1992. Sono stata assunta prima come funzionario nel 1996, a seguito di vincita di corso-concorso presso la S.S.P.A., e poi come dirigente dal 2001, a seguito di vincita di concorso bandito dalla P.C.m.. Sono abilitata all’esercizio della professione di avvocato. Ho conseguito la qualifica professionale di esperto in consulenza fiscale, a seguito di apposito corso regionale, ed il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Roma tre. Ho svolto numerose docenze nelle materie del diritto del lavoro pubblico, diritto amministrativo, prevenzione della corruzione e trasparenza, curando pubblicazioni di articoli o contributi sulle stesse tematiche.

Attualmente presto servizio presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri come responsabile del Servizio studi e consulenza per il trattamento del personale alle dipendenze del Capo Dipartimento. Il Servizio, oltre ad occuparsi di trattamento giuridico ed economico e accesso al pensionamento dei pubblici dipendenti, ha competenze in materia di indirizzo e coordinamento delle iniziative di prevenzione della corruzione nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Il Servizio pertanto coordina le iniziative in materia di contrasto alla corruzione di spettanza del Dipartimento, curando le relazioni istituzionali con le altre amministrazioni ed i rappresentati delle regioni e degli enti locali. Nell’esercizio di tali competenze, ho coordinato l’elaborazione del Piano Nazionale Anticorruzione, adottato ai sensi della l. n. 190 del 2012 ed approvato dalla C.I.V.I.T. nel settembre 2013, e sto seguendo l’attuazione del Piano e della legge da parte delle amministrazioni.  

Chiudi

Atti di questo intervento

02_d_08_pasqua_simonetta.mp3

Chiudi

Bultrini
Intervento di Agostino Bultrini a FORUM PA 2014
Agostino Bultrini Responsabile Dipartimento Affari istituzionali, Politiche per il Personale e Relazioni Sindacali dei Comuni - ANCI Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

03_d_08_bultrini_agostino.mp3

Chiudi

Melis
Intervento di Laura Melis a FORUM PA 2014
Michela Laura Melis Direttore Servizio comunicazione istituzionale, trasparenza e coordinamento rete Urp e archivi, - Regione Sardegna Vedi atti Guarda il video
Zaccheo
Intervento di Anna Zaccheo a FORUM PA 2014
Anna Zaccheo Responsabile Sistema di Gestione Qualità, - ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane Biografia Vedi atti Guarda il video

Attualmente sono responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Dal 2013 sono Presidente del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Ho iniziato a lavorare presso l’ICE nel 1981 dove, nel  tempo, ho potuto fare esperienza sia in settori interni, come l’ufficio Organizzazione e metodi, sia in settori a contatto diretto con le imprese. Sono stata, tra l’altro, responsabile dell’attività di Partenariato con le Regioni per i progetti di internazionalizzazione e, precedentemente, delle attività di promozione all’estero delle aziende del settore arredamento.

Chiudi

Fortuna
Intervento di Giuseppe Fortuna a FORUM PA 2014
Giuseppe Fortuna Direttore Sportello "Efficienza, Trasparenza e Partecipazione" e "Sportello Anticorruzione", - Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà - FICIESSE Biografia Vedi atti Guarda il video
Colonnello della riserva della Guardia di finanza, dove ha prestato servizio dal 1973 al 2000, è stato dirigente dell’Autorità Garante della protezione dei dati personali dal 2000 al 2008 ed attualmente è avvocato e revisore legale dei conti.
Esperto di gestione per obiettivi nelle pubbliche amministrazioni, ha curato e realizzato numerosi progetti nel Corpo, nel Garante e anche per il Dipartimento della Funzione pubblica riguardanti il controllo di gestione, le pianificazioni strategica e operativa, la performance. È stato relatore in convegni e incontri pubblici, tra i quali Forum P.A. edizione 1999. È socio fondatore dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà – Ficiesse, di cui e stato segretario generale fino a marzo 2014.
Foto, documenti e notizie di maggior dettaglio sono disponibili alla pagina www.giuseppefortuna.it.

Chiudi

Atti di questo intervento

06_d_08_fortuna_giuseppe.mp3

Chiudi

Conclusioni

Iannini
Intervento di Augusta Iannini a FORUM PA 2014
Augusta Iannini Vice Presidente - Garante per la Protezione dei Dati Personali Biografia Vedi atti Guarda il video

Nata a l'Aquila (AQ) il 20 gennaio 1950.

Vice Presidente dell'Autorità Garante dal 19 giugno 2012.

Magistrato dal 1977, dopo aver superato l'esame per l'abilitazione forense.

- Pretore mandamentale – Magistrato di Sorveglianza - Giudice al Tribunale di Roma Ufficio Istruzione – Giudice per le Indagini Preliminari.

- Dal 2001 al Ministero della Giustizia.

- Vice Capo di Gabinetto.

- Direttore Generale della Giustizia Penale. Ha contribuito a rendere operativo il sistema informatico del casellario giudiziario con decreti dirigenziali. Ha coordinato l'attività presso il Consiglio d'Europa, l'Unione Europea, l'ONU, l'OCSE. Ha diretto l'attività di cooperazione giudiziaria (l'estradizione, rogatorie, mandato d'arresto).

- Capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia. Ha avviato il protocollo informatico centralizzato e il progetto pilota di interconnessione tra i casellari europei. Ha coordinato l'attività internazionale in materia civile e penale del Ministero della Giustizia.

- Capo dell'Ufficio legislativo. Ha elaborato, tra gli altri, numerosi disegni di legge approvati dal Parlamento, in materia di notifiche telematiche nel processo civile, statuto normativo del processo telematico, informatizzazione delle procedure esecutive, atto pubblico informatico, piano straordinario per l'efficienza della giustizia civile. Ha realizzato iniziative regolamentari, anche in materia di processo telematico: tra le altre, i decreti ministeriali attuativi dei D.lgs n. 28/2010 sulla mediazione e il regolamento contenente regole tecniche del processo civile e penale telematico.

Tra le pubblicazioni: Responsabilità amministrativa degli enti e modelli di organizzazione aziendale, A. IANNINI, G. M. ARMONE, Salerno editrice, 2005; Guida alla nuova mediazione e conciliazione. Commento sistematico al D.lgs. n. 28/2010 e al D.M. n. 180/2010 – A. IANNINI, Ed. Nuova Giuridica, 2010.

2012 - Premio Minerva "Anna Maria Mammoliti" alla Carriera

2009 - Premio Bellisario per la Giustizia.

2009 - Cavaliere dell'Ordine Nazionale della Legion d'Onore.

Chiudi

Atti di questo intervento

07_d_08_iannini_augusta.mp3

Chiudi

Torna alla home