Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:45 a 13:45

Come favorire lo sviluppo di un’imprenditoria moderna e innovativa fondata sulla collaborazione, la digitalizzazione e le reti di impresa [ e.02 ]

Una delle costanti che le aziende devono affrontare nel business moderno è il cambiamento, in buona parte dovuto all'impatto delle tecnologie digitali. Per competere e progredire serve una strategia di "digital transformation" ed una cultura di impresa che elimini gli specchi autoreferenziali e apra porte e finestre al mondo esterno.
Quali sono le parole chiave per gestire il cambiamento?
In che modo le Istituzioni e l'istruzione possono facilitare la modernizzazione delle PMI?
Quali sono le tecnologie abilitanti che contribuiscono in modo deciso alla crescita?
Cosa insegnano le esperienze delle PMI più virtuose e innovative?
Cosa possiamo imparare dall'effervescente mondo delle startup?

Programma dei lavori

Chairperson

Lupi
Intervento di Mauro Lupi a FORUM PA 2014
Mauro Lupi Associated Partner - OpenKnowledge Biografia Vedi atti Guarda il video

Con oltre 30 anni di esperienza nell'ambito dell'ICT, è uno dei maggiori esperti di comunicazione online in Italia avendo ideato e coordinato progetti di marketing digitale per moltissime aziende e corporation di ogni dimensione e settore.

Precursore su diversi fronti in ambito "digital", è stato tra i primi a sviluppare progetti di search marketing (1996), performance advertising (2000), business blogging (2003), enterprise content (2004), analisi discussioni online (2005), social media marketing (2006), social CRM (2010).

Negli ultimi 15 anni ha guidato la web agency Ad Maiora e l'area Digital di Ammiro Partners. Attualmente è Partner di Open Knowledge, azienda di management consulting specializzata nel social business. In precedenza si è occupato di comunicazione, informatica e telecomunicazioni.

Insegna web marketing presso università e business school, è relatore a decine di convegni e seminari ogni anno. È stato eletto Strategic Planner 2011 nell’ambito del Premio Web Italia 2011.

Ha scritto "Motori di ricerca e visibilità sul web" (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). È stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO.org e BAIA Italia. Il suo blog è www.maurolupi.com.

Chiudi

Intervengono

Firpo
Intervento di Stefano Firpo a FORUM PA 2014
Stefano Firpo Capo Segreteria Tecnica - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia Vedi atti Guarda il video

Stefano Firpo, 40 anni, laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino,  ha ottenuto la specializzazione post lauream in Economia Internazionale presso la London School of Economics. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico. Ha lavorato presso la Banca Centrale Europea e nel gruppo Intesa Sanpaolo.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_e_02_firpo_stefano.mp3

Chiudi

Parrella
Intervento di Monica Parrella a FORUM PA 2014
Monica Parrella Direttore dell’ufficio in materia di interventi di parità e pari opportunità, Dipartimento Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti Guarda il video

Nata a Benevento nel 1971, laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza (1994), specializzata in studi e ricerche parlamentari presso l’Università di Firenze (1995), avvocato (sessione 1996) e dottore di ricerca in diritto della banca e dei mercati finanziari presso l’Università di Siena (1999), dopo cinque anni di esperienza lavorativa presso la Banca d’Italia è stata assunta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2001, con concorso per esami, in qualità di dirigente di seconda fascia esperta in redazione di testi normativi. Dirigente generale dal 2006, ha ricoperto  l’incarico di dirigente generale coordinatrice dell’Ufficio per  gli interventi in materia di parità e pari opportunità del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2010 è segretario generale dell’Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazione (AGDP) e nel 2011 ha fondato la Rete Armida (Alte professionalità femminili della pubblica amministrazioni www.rete-armida.it

Chiudi

Cobis
Intervento di Fabrizio Cobis a FORUM PA 2014
Fabrizio Cobis DG coordinamento e sviluppo ricerca - Ufficio VII – UPOC - Autorità di Gestione PON Ricerca e Competitività 2007-2013 - - MIUR Biografia Vedi atti Guarda il video

E' Dirigente dell'Ufficio VII della DG per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca del MiUR. Dal 2010 ricopre il ruolo di Autorità di Gestione del PON "Ricerca e Competitività" 2007/2013 con la diretta responsabilità della gestione di fondi da destinare ad investimenti in ricerca e innovazione nelle Regioni Obiettivo Convergenza. In particolare ha curato l'attuazione e la gestione del bando Smart Cities per il Mezzogiorno, e sta curando analoghe attività per il Bando Nazionale. Ha partecipato alla predisposizione dei provvedimenti ministeriali di attuazione della delega contenuta nella legge "Bassanini" per la riforma del sistema della ricerca nazionale e collaborato alla stesura del D.Lgs. 297/99 di riordino del sistema di agevolazione alla ricerca industriale, gestendone direttamente l'attuazione, curando i rapporti con l'Unione Europea ai fini dell'approvazione.

 

Chiudi

Tondi
Intervento di Maurizio Tondi a FORUM PA 2014
Maurizio Tondi Responsabile Market Development e Offering EMEA - Italtel Biografia Vedi atti Guarda il video

Maurizio Tondi è entrato in Italtel nel 2003 in qualità di responsabile Marketing della Business Unit Network Business Solutions ed ha successivamente operato come responsabile dei servizi di ingegneria e dei prodotti di rete dati,. e ha  ricoperto l’incarico di direttore della Product Unit IT Services & Solutions. Attualmente è responsabile del Market Development e Offering EMEA.

Dopo l’inizio di carriera in un’agenzia IBM, Tondi ha maturato un’esperianza decennale  in Olivetti occupandosi di marketing e di supporto alle vendite in ambito personal computers, sistemi e servizi per il mercato domestico e per quello internazionale. In seguito, Tondi ha operato  per alcuni anni in Elsag - società di Finmeccanica -  nell’ambito del  marketing dei servizi IT.

Prima di entrare in Italtel, Tondi ha operato in Getronics nell’ambito del marketing della product unit dedicata al networking e successivamente si è occupato di soluzioni e servizi per la sicurezza delle reti, dei sistemi e delle applicazioni informatiche.

Chiudi

Carbonelli
Intervento di Luca Carbonelli a FORUM PA 2014
Luca Carbonelli Presidente Provinciale Giovani Imprenditori CNA Napoli Biografia Vedi atti Guarda il video

Si occupa di sales e marketing per la azienda di famiglia, la Torrefazione Caffè Carbonelli. È costantemente impegnato nell’aggiornamento e restyling dell’identità della sua azienda sia online che offline. Appassionato di qualsiasi forma di comunicazione purché funzionale, è convinto che la miglior pubblicità per un brand sia il feedback del cliente. Dal giugno 2012 ha lanciato il progetto “Il salotto del Caffè”, una nuova forma di corporate blog che si sposa col suo prodotto, basata sul crowdsourcing. È consulente aziendale in digital marketing e comunicazione aziendale. Da Luglio 2013 è Presidente del raggruppamento Giovani Imprenditori CNA Napoli.

Chiudi

Pighini
Intervento di Stefano Pighini a FORUM PA 2014
Stefano Pighini Presidente - LVenture Group Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

10_e_02_pighini_stefano.mp3

Chiudi

Speed Speech

Perra
Sportello Appalti Imprese

Vincenzo Francesco Perra, responsabile del progetto, è stato inviato a presentare lo Sportello Appalti Imprese, sviluppato da Sardegna Ricerche in occasione del convegno "Come favorire lo sviluppo di un’imprenditoria moderna e innovativa fondata sulla collaborazione, la digitalizzazione e le reti di impresa"

Lo Sportello Appalti Imprese è uno Sportello fisico e virtuale che mette a disposizione strumenti, competenze e conoscenze di natura economica, giuridica e tecnica in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.È una community nella quale interagiscono le imprese operanti nel mercato degli appalti o interessate a farlo, le stazioni appaltanti della Sardegna e tutti gli stakeholder territoriali.

La soluzione è una delle 15 selezionate, in base all'attinenza al programma congressuale di FORUM PA 2014, tra quelle giunte in risposta alla call "Prendiamo impegni, troviamo soluzioni". Tutte le soluzioni sono visibili sul sito FORUM PA Challenge.

Vincenzo Francesco Perra Responsabile Sportello Appalti Imprese - Sardegna Ricerche Vedi atti Guarda il video
Torna alla home