Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:45

Orientamenti per la Programmazione 2014 - 2020: l'esperienza del monitoraggio ambientale VAS e della valutazione in itinere del PON RETI e MOBILITÀ [ ws.05 ]

Programma dei lavori

ORE 11:15 Registrazione partecipanti

ORE 11:30 Saluti istituzionali

Migliaccio
Maria Margherita Migliaccio Direttore Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

ORE 11:40 Il Piano di monitoraggio ambientale della VAS del PON Reti e Mobilità 2007-2013

Antonini
Maria Rita Antonini Responsabile tematica ambientale

ORE 11:55 L’elaborazione dei dati nell’ambito del Sistema Informativo per il Monitoraggio Ambientale del PON Reti e Mobilità 2007-2013

Capri
Gianluca Capri Gruppo CLAS (Assistenza tecnica al Monitoraggio)
Maddaluno
Corrado Maddaluno Gruppo CLAS (Assistenza tecnica al Monitoraggio)

ORE 12:10 Gli esiti del monitoraggio ambientale VAS del PON: aspetti metodologici e operativi

Perricone
Salvatore Roberto Perricone Ernst & Young (Assistenza tecnica) Biografia

Esperto nella programmazione, valutazione e monitoraggio di piani, programmi e interventi in tema di efficienza energetica e pianificazione territoriale sostenibile.

Da oltre 10 anni si occupa di valutazione tecnico-amministrativa di progetti di efficientamento energetico di edifici della Pubblica Amministrazione, finanziati con risorse sia nazionali sia della Programmazione Comunitaria.

Dal 2015 fa parte dell’Unità di Assistenza di Tecnica della Sogesid S.p.A. presso la Direzione Generale per il Clima e l'Energia del Ministero dell'Ambiente, dove si occupa prevalentemente di supportare l’Amministrazione nella programmazione, gestione, valutazione e monitoraggio degli interventi di efficientamento energetico di immobili pubblici.
In tale ambito ha partecipato alla definizione di una procedura finalizzata alla verifica della corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nel settore dell’edilizia (DM 11/10/2017) nonché al rispetto della normativa in materia di prestazione energetica.

Chiudi

ORE 12:25 Presentazione del V Quaderno del PON Reti e Mobilità 2007-2013 “Verso una VAS più strategica. Spunti dalla valutazione in itinere”

Poleggi
Giovanni Poleggi Ecorys (Valutatore Indipendente)
Arnofi
Silvia Arnofi Ecorys (Valutatore Indipendente)

ORE 12:50 Dibattito

ORE 13:10 Conclusioni

Fico
Cynthia Fico Autorità di Gestione del PON Reti e Mobilità 2007-2013

ORE 13:15 Fine dei lavori

Torna alla home