Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 13:30

Soluzioni per la Smart City a confronto: pratiche di trasferimento e riuso [ d.07 ]

SharingLab dell'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI

Lo scambio di esperienze e di soluzioni concrete per lo sviluppo di città intelligenti è l’obiettivo dell’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI e la ragione che ha spinto le oltre 70 città promotrici ad aderirvi e a lavorare alla costruzione di una piattaforma progetti che si compone di oltre 500 iniziative riferite ai diversi ambiti della Smart City.

A Forum PA 2014 la finalità della mattinata di lavoro è quella di entrare nel vivo dei progetti ed avviare azioni di trasferimento e confronto sui servizi e sulle soluzioni concrete.

Gli ambiti progettuali scelti per il confronto sono: Tecnologie per lo smaltimento  e la tracciabilità dei rifiuti, Cultura del riciclo e politiche/iniziative incentivanti, Sistemi di mobilità ciclabile a confronto, Politiche di sosta e TPL, City logistic e infomobility, Smart Grid, Energie rinnovabili e edilizia pubblica, piani strategici e cruscotti intelligenti, housing sociale, coworking e tessuto imprenditoriale innovativo.

La modalità di lavoro individuata è quella dello sharingLab: si lavorerà in tavoli paralleli di confronto, in ciascuno dei quali alcune delle Città che hanno già sperimentato nei propri territori soluzioni innovative ai problemi emergenti, metteranno a disposizione dei Comuni che - nei diversi ambiti - si stanno apprestando a avviare progettualità Smart i primi risultati in termini di contenuti, sostenibilità finanziaria, attività, procedure, criticità e impatti. Nell'ambito di ciascun tavolo si ragionerà sulle condizioni di replicabilità e si potranno raggiungere accordi di trasferimento e collaborazione tra le città.

Nella seconda parte della mattinata, grazie alla collaborazione dell'Osservatorio con Studiare Sviluppo nell'ambito del progetto EPAS, il confronto si focalizzerà sugli strumenti finanziari attivati e attivabili dalle città sui diversi ambiti progettuali. Obiettivo di questa sessione di lavoro è di analizzare in modo funzionale la sostenibilità delle soluzioni smart e le opportunità finanziarie legate ai diversi livelli progettuali.

Programma dei lavori

9:30 – Saluti di apertura

Dominici
Intervento di Gianni Dominici al convegno "Soluzioni per la Smart City a confronto: pratiche di trasferimento e riuso"
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia Vedi atti

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Atti di questo intervento

1_d_07_dominici_gianni.mp3

Chiudi

9: 40 – La piattaforma progetti dell’Osservatorio

Testa
Intervento di Paolo Testa a FORUM PA 2014
Paolo Testa Direttore Ricerche - Cittalia - Fondazione Anci Ricerche Biografia Vedi atti

Genovese, Capo Area Studi e Ricerche dell’ANCI e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’Anci. Laurea in scienze politiche e master in innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Da più di vent’anni si occupa delle politiche nazionali di supporto all’innovazione amministrativa e al cambiamento nelle città, all’inizio in consulenza, poi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ora all’ANCI.

Chiudi

9:50 – Le modalità di lavoro e l’agenda della mattinata

Piersanti
Intervento di Valentina Piersanti a FORUM PA 2014
Valentina Piersanti Ricercatrice - ANCI Biografia Vedi atti

Sociologa e facilitatrice, si sta occupando per conto di ANCI e FORUM PA delle attività di ricerca e animazione dell'Osservatorio Nazionale Smart City del quale cura in particolare la gestione del rapporto con le città, l'analisi delle best practice in ambitoo programmazione strategica delle città italiane e europee, la definizione di strumenti per il trasferimento e il confronto tra diversi contesti urbani. Svolge dal 2004 attività di consulenza e formazione sulle metodologie partecipative, le tecniche per la creatività e l’apprendimento per promuovere l’innovazione e lo sviluppo locale. Dal 2001 al 2007 ha lavorato come ricercatrice nel settore innovazione della Fondazione Censis, occupandosi prevalentemente di analizzare i processi innovativi nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e nelle economie locali. Dal 2008 al 2009 è stata responsabile dell’ufficio progetti dell’Unioncamere Sicilia. E' attualmente consulente di Associazione Nuovo Welfare e Amministratore Unico di Artea Studio Srl, un’azienda che lavora prevalentemente con, e per, organizzazioni del terzo settore, aziende ed enti locali come “consulente di processo” in iniziative di innovazione sociale. Nelle diverse funzioni ricoperte nelle due organizzazioni si occupa prevalentemente delle attività legate alla facilitazione, applica le metodologie partecipative a processi di pianificazione e progettazione, alla comunicazione, alla negoziazione e allo sviluppo di strategie operative.  Tra le organizzazioni con cui ha collaborato: Ass. Sport Link, Forum PA, Istituto Mides, CNR, S3.Studium, Aira srl, Spazio Lavoro, FISH, Italia Lavoro, Parco Scientifico e Tecnologico di Tor Vergata, Provincia di Roma, Comune di Roma, INEA.

Chiudi

10:00 – Tavoli di lavoro

Temi

Percorsi di pianificazione e governo della smart city

Mosso
Intervento di Donatella Mosso a FORUM PA 2014
Donatella Mosso Coordinatrice - Fondazione Torino Smart City Vedi atti

Atti di questo intervento

12_d_07_mosso_donatella.mp3

Chiudi

Palmieri
Mirko Palmieri Sociologo - Smart Strategic planning - Comune di Padova Biografia

Sociologo Monitoring and Smart Strategic Plannig. Laureato in Sociologia, si  dedica all'analisi dei fenomeni sociali attraverso una metodolgia di rilevazione  multidimensionale legata al vivere quotidiano. Mirko collabora con il Comune di Padova come Smarter, si occupa di: rilevazione del bisogno con approccio multidisciplinare; monitoraggio dei fenomeni sociali multidimensionale e Urban&Metropolitan Smart Organization;  Smart Culture & Cultura Materiale; Innovazione sociale  e innovazione per le attività economiche.

Chiudi

Parlangeli
Raffaele Parlangeli Direttore Ufficio Smart City - Città di Lecce Biografia

RAFFAELE PARLANGELI, esperto in programmazione economica strategica territoriale per la Pubblica Amministrazione e soluzioni innovative e gestionali di programmi complessi urbani. Ha maturato significativa esperienza quale Dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria dell’Amministrazione Comunale di Lecce, responsabile Ufficio Smart City - Ufficio Europa 2020 - Ufficio OpenData, e recentemente, quale Direttore della Candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Chiudi

Secondi
Luca Secondi Assessore all'ambiente - Comune di Città di Castello
Carloni
Enrico Carloni Assessore politiche economiche - Comune di Città di Castello
Savini
Mauro Savini ANCI

Temi

Strumenti e tecnologie per la governance

Flaim
Intervento di Maria Pia Flaim a FORUM PA 2014
Maria Pia Flaim Sindaco - Comune di Cles Vedi atti

Atti di questo intervento

13_d_07_flaim_maria_pia.mp3

Chiudi

Mantero
Giuseppe Mantero Direttore Generale - Linea Comune - Comune di Firenze Biografia

Giuseppe Mantero é il direttore generale di Linea Comune S.p.A. la società dell'innovazione del territorio fiorentino.

Laureato in matematica all'università di Genova ha operato per più vent'anni, in ruoli di crescenti responsabilità in Italia ed Europa per società leader nel settore ICT. Tra l'altro é stato direttore operativo del Centro Nazionale di marketing diretto DECdirect, direttore EMEA per il supporto ai Partners di Digital e Compaq ed amministratore delegato di IBS Italia.

Come responsabile del progetto eFirenze ha gestito la creazione e lo sviluppo del Centro Servizi Territoriali fiorentino e partecipato alla creazione di Linea Comune. Linea Comune é la società degli Enti Locali del territorio Fiorentino che permetti a Comuni e Provincia di offrire servizi evoluti a Cittadini , Professionisti ed imprese.

Chiudi

Bagatella
Paola Bagatella Consulente - Comune di Padova Biografia

Laureata in Architettura per la Città presso lo Iuav di Venezia. Collabora con il Settore Urbanistica del Comune di Padova, ha partecipato  alla realizzazione di un documento di politica territoriale per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, condivisa dalle Amministrazioni appartenenti all'Area Metropolitana e aderenti al PATI. Attualmente si occupa di valorizzazione del territorio attraverso un’analisi multidimensionale  in ambito urbano-metropolitano

Chiudi

Filippi
Elisa Filippi Cittalia Biografia

Elisa Filippi si occupa di progetti e ricerche a livello europeo sui temi dell'innovazione, sostenibilità, smart city per Cittalia ed ANCI.
Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha approfondito i temi dello sviluppo locale frequentando corsi specifici e si è specializzata nell'ambito delle politiche europee e di innovazione per le città e gli enti locali consolidando la propria esperienza a Bruxelles presso Cittalia - Centro Ricerche ANCI.

Chiudi

Temi

City logistic e infomobility

Bentsik
Intervento di Riccardo Bentsik a FORUM PA 2014
Riccardo Bentsik Amministratore Unico - Aps Opere e Servizi di Comunità Vedi atti

Atti di questo intervento

14_d_07_bentsik_riccardo.mp3

Chiudi

Melchioni
Alessandra Melchioni Coordinatrice Staff del Vice Sindaco, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità, Trasporti, tempi e orari della citta', Innovazione Tecnologica - Comune di Bergamo Biografia

La mia esperienza lavorativa si é sviluppata per lo più nell'immenso, eclettico e frenetico mondo della moda .
Laureata in Scienze Politiche (indirizzo internazionale) presso l'Università degli Studi di Pavia, ho frequentato diversi master e corsi di specializzazioni in marketing e moda (SDA Bocconi) in Italia e all'estero.
Ho ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di Amministratore Delegato, in società operanti nel settore della moda, spaziando dalle gestione del retail alla pianificazione e allo sviluppo di reti di franchising in ambito italiano ed europeo.
Mi sposo e mi trasferisco a Bergamo nel 2003, anno in cui decido di intraprendere una nuova avventura. Nascono Elena e Sofia.
Attualmente ricopro una posizione organizzativa nel ruolo di coordinatrice responsabile dello staff del Vice Sindaco e Assessore alle Infrastrutture, Gestione della Mobilità e Trasporti, Spazi e Tempi urbani , Innovazione Tecnologica, occupandomi inoltre di relazioni esterne, marketing e grandi eventi.
Il vice sindaco mi ha recentemente conferito l'incarico di project leader per "Bergamo Smart City - Sustainable Community" cui mi sto dedicando a tempo pieno applicando all'ambito pubblico il mio innato senso imprenditoriale.

Chiudi

Rinaldi
Gianluca Rinaldi Dipartimento Territorio e Politiche Ambientali - Comune di La Spezia Biografia

Nato nel 1966 si laurea in Ingegneria Civile sezione Trasporti all' Università di Pisa con tesi sul
Piano dei Parcheggi della città della Spezia.
Dopo la laurea, nel 1994 avvia una collaborazione con il Centro Studi Traffico di Milano.
Dal 1995 al 1997 è funzionario dell'Ufficio Tecnico presso la Provincia di Massa Carrara.
Nel 1997 è funzionario responsabile del Servizio Mobilità del Comune della Spezia, dove si
occupa della gestione della mobilità urbana e di progetti di ricerca e sviluppo.
E' responsabile del procedimento di vari interventi di opere pubbliche tra cui la realizzazione
del parcheggio interrato CentroStazione.
Progetta e attua SPEZIAINBICI, il sistema di bike sharing della Spezia.
Partecipa a progetti europei sui temi dei carburanti a basso impatto e degli Open Data.
Progetta e coordina la realizzazione di un sistema di infomobilità che prevede un supervisore
web del traffico capace di gestire e monitorare i vari sottosistemi di gestione del traffico urbano
(pannelli VMS, sosta, ZTL, semafori, …) e di alimentare un sito web per l’infoutenza.
Dal 2011 è Dirigente Tecnico del Comune della Spezia dei servizi Mobilità, Strade, Verde
Pubblico, Protezione Civile, Manutenzioni.
E’ responsabile del servizio di Protezione Civile comunale.

Chiudi

Agostini
Marco Agostini Direttore Generale - Comune di Venezia Biografia

Nato a Venezia il 15 dicembre 1960.
Dottore in Economia e Commercio con il massimo dei voti e la lode.
Master in “Programmazione e controllo degli Enti Locali” presso il Cuoa di Altavilla Vicentina.
E’ Direttore Generale del Comune di Venezia, avendo svolto in precedenza la funzione di
Capo di Gabinetto, di Comandante Generale della Polizia Locale, di Direttore delle Risorse
Umane, Direttore del Turismo, Direttore del Servizio Ispettivo Casinò e vice direttore del
Patrimonio.
Ha svolto le mansioni di Segretario Particolare del Sottosegretario di Stato al Lavoro ed alla Previdenza Sociale durante il governo Goria.
Ha maturato una esperienza di revisore junior ìn una primaria società di revisione.
È attualmente consigliere di amministrazione della Casinò Pi Venezia s (Soc.
Immobiliare), CMV gioco s.p.a. (Società di gestione del Casinò di Venezia) e della
Vittoriosa Gaming Lim. (Società di gestione di un casinò in Malta).
È amministratore delegato della Fondazione Studium Generale Marcianum (soggetto gestorè della Pontificia facoltà di diritto Canonico San Pio X” di Venezia) e della Fondazione Giovanni Paolo I”.
In gioventù ha fatto politica attiva quale dirigente nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana dal 1979 al 1987.
È stato arbitro di pallacanestro nei campionati nazionali e dirigente interregionale della
F.I.P..
È socio del Rotary e del Panath International Club.
È stato insignito dell’onorificenza di Gran Ufficiale al merito della Repubblica!

Chiudi

Allulli
Massimo Allulli Area Studi, Ricerche, Banca Dati delle Autonomie Locali - ANCI Biografia

Massimo Allulli è dottore di ricerca in Scienza della Politica presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (Firenze). Svolge attività di ricerca presso la Fondazione Cittalia ANCI Ricerche. Ha svolto attività di docenza nell'ambito del Master in progettazione di processi partecipativi presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane, e presso il Dipartimento di City and Regional Planning della Cornell University. È autore di diversi articoli e saggi sui temi delle politiche urbane e della governance locale, con particolare riferimento alla dimensione metropolitana.

Chiudi

Temi

Sistemi di mobilità sostenibile a confronto

Schillaci
Intervento di Domenico Schillaci a FORUM PA 2014
Domenico Schillaci TrafficO2 Biografia Vedi atti

Born in Palermo in 1983, he is Master in Science in Information Engineering.

He has worked as researcher at the Polytechnic University of Milan with a study focus on wireless mesh networks; he has also worked as network designer and ICT consultant.

During his research he has gained expertise in the field of distributed sensors networks, embedded systems for environmental monitoring and open data. Expert in communication, information technologies and internet of things, over the years has specialized in the design of services with a strong technological matrix.

He is one of the designers of the research project trafficO2 platform for sustainable mobility, funded by the Ministry of University and Research through the notice “Smart Cities and Communities & Social Innovation”.

Since 2012 he’s co-founder and Associate Director of the innovation lab PUSH and CEO of the design studio NEU.

Chiudi

Atti di questo intervento

8_d_07_schillaci_domenico.mp3

Chiudi

Cozzolino
Giuseppe Cozzolino Comune di Napoli
Renzulli
Attilio Renzulli ABIZ - Associazione Benevento Impatto ZERO Biografia

Attilio Renzulli, 36 anni, si laurea a pieni voti in Architettura presso l’Università degli Studi
Federico II di Napoli, successivamente si specializza in risparmio energetico e produzione di energia da fonte rinnovabile presso l’Agenzia Casa Clima di Bolzano.
Dal 2005 al 2009 svolge l’attività di libero professionista a Benevento principalmente nel settore dell’edilizia abitativa. Dal 2009 al 2011 si trasferisce tra Milano e Bolzano dove svolge attività di designer ed architetto in collaborazione con numerosi professionisti ed aziende.
Dal 2011 torna a Benevento dove, oltre all’attività di architetto, svolge in maniera sempre crescente l’attività di consulente in materia di energy management, energy/environment/smart
planning per Enti Pubblici ed aziende, specializzandosi in progettazione di strumenti di governance energetico/ambientale/smart e pianificazione di soluzioni e progetti di sostenibilità a scala urbana.
Dal 2011 svolge attività di relatore a convegni nazionali ed internazionali nonché di progettista
presso tavoli tecnici nazionali ed internazionali per la messa a punto di linee guida e strumenti di sostenibilità urbana.
Dal 2011 è consulente dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano.
Nel 2012 redige la PARTE IV (DISPOSIZIONI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA E QUALITA’ AMBIENTALE) del RUEC del Comune di Benevento.
E’ Energy Manager ed Energy/Environment/Smart Planner per i Comuni di Benevento e Solofra.
E’ Coordinatore del Patto dei Sindaci per i Comuni di Benevento e Solofra.
Si occupa di comunicazione, coinvolgimento stakeholders e metodi di co-design per l’Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno.

Chiudi

Moroni
Alfredo Moroni Assessore alle Opere pubbliche, Patrimonio e Verde pubblico - Comune di L'Aquila
Marini
Loretta Marini Comune di Padova
Cardellini
Martina Cardellini Forum PA

Temi

"Innovation zones": ambienti abilitanti per l'impresa e la creatività

Cameliani
Intervento di Massimo Cameliani a FORUM PA 2014
Massimo Cameliani Assessore Ravenna Digitale e Semplificazione Amministrativa - Comune di Ravenna Biografia Vedi atti

Massimo Cameliani, nato a Ravenna il 1 giugno 1979, residente a Ravenna.

Maturità tecnica conseguita presso L'I.T.A.S di Ravenna (a.s 1997/1998) con voto 54/60.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna in data 05.11.2004. Tesi con titolo: La Materia del lavoro dopo la riforma del titolo quinto parte seconda della Costituzione.

Nella sessione anno 2010, superamento esame di abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d'Appello di Bologna.

Dal 03.11.2008 al 31.07.2010 dipendente presso Cna di Ravenna nell'area Contrattualistica del lavoro e della Legislazione del lavoro.

Tale area assiste le imprese associate in tutte le fasi del rapporto con i dipendenti e con gli Enti pubblici competenti in materia di legislazione del lavoro. Garantisce inoltre la corretta applicazione dei Contratti collettivi di lavoro e fornisce assistenza e consulenza nelle trattative con le rappresentanze sindacali dei lavoratori a livello aziendale o nell'eventualità in cui vi siano vertenze individuali o collettive.

Dal 01.08.2010 Referente e Responsabile Territoriale Rapporti di lavoro e Contrattualistica del lavoro per il territorio di Lugo e della Bassa Romagna per la Cna.

Chiudi

Visentin
Monica Visentin Ufficio di Supporto - Settore Sviluppo Economico e Politiche Europee - Comune di Faenza Biografia

Nata a Faenza, laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale, dal 1996 si occupa di politiche comunitarie, accesso ai finanziamenti europei per gli Enti Locali, elaborazione delle politiche locali in prospettiva europea. Dipendente del Comune di Faenza dal 2008 presso il Settore Sviluppo Economico e Politiche Europee, segue l'elaborazione dei progetti strategici dell'ente e la loro implementazione nel contesto delle strategie 2020 dell'Unione Europea. Fa parte del gruppo di lavoro Smart City che ha promosso e organizzato l'evento "Unione delle idee per un territorio smart" il 16 maggio 2013, curando i rapporti di multilevel governance.

Chiudi

Parisio
Enrico Parisio Coworking Millepiani
Marasso
Lanfranco Marasso Responsabile - Puglia Smart Lab
Marani
Giovanni Marani Assessore allo Sport, Politiche Giovanili, Servizi Demografici, Statistica, Servizio Informatica e Innovazione Tecnologica - Comune di Parma Biografia

Sportivo, parmigiano, classe 1977, è un imprenditore del web con diploma di maturità d’arte applicata, contitolare di un’azienda di servizi di comunicazione multimediale, grafica e nuove tecnologie. Deleghe: sport, diritto al gioco, politiche giovanili, servizi demografici, statistica, servizio informatica e innovazione tecnologica.

Chiudi

Serra
Marco Serra Open Hub
Macchione
Rossella Macchione ANCI

Temi

Buildings - Condomini intelligenti

Castagna
Marco Castagna Direttore - Fondazione Muvita
Maio
Giada Maio Collaboratore - ANCI
Cardellini
Alessandra Cardellini Artea Studio srl
Costantino
Intervento di Giampiero Costantino a FORUM PA 2014
Giampiero Costantino IIT-CNR Vedi atti

Atti di questo intervento

9_d_07_costantino_giampiero.mp3

Chiudi

Temi

Tecnologie e politiche per lo smaltimento e la tracciabilità dei rifiuti

Lovecchio
Intervento di Rosaria Lovecchio a FORUM PA 2014
Rosaria Lovecchio Puglia Smart Lab Vedi atti

Atti di questo intervento

15_d_07_lovecchio_rosaria.mp3

Chiudi

Marchesi
Michelangelo Marchesi Assessore all'Ambiente e Mobilità - Comune di Trento
Zadro
Rossella Zadro Assessore Ambiente ed Energia - Comune di Ferrara, Presidente Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane
Alessandri
Maria Cristina Alessandri Artea Studio srl
Ferraro
Francesca Ferraro Cittalia - ANCI Ricerche

11:40 – Sessione plenaria: restituzione del lavoro nei tavoli

12:30 – Strumenti finanziari a confronto

Nicolai
Intervento di Marco Nicolai a FORUM PA 2014
Marco Nicolai Senior Expert Progetto E.P.A.S. - Studiare Sviluppo s.r.l. Biografia Vedi atti

Laureato in economia e commercio, libero professionista nell’ambito della consulenza finanziaria, specializzato in finanza pubblica, docente universitario titolare di un corso di finanza straordinaria, collabora nell’attività di ricerca con fondazioni e Think tank, autore di diverse pubblicazioni di argomento economico-finanziario ed editorialista su svariati temi afferenti la finanza.

Chiudi

Atti di questo intervento

6_d_07_nicolai_marco.mp3

Chiudi

12:45 – Dibattito e confronto

13:15 - Conclusioni

Galdi
Intervento di Antonella Galdi a FORUM PA 2014
Antonella Galdi Vice Segretario Generale - ANCI Vedi atti

Atti di questo intervento

17_d_07_galdi_antonella.mp3

Chiudi

Torna alla home