Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 16:00

Riscossione Diretta: Torino un’esperienza vincente [ ws.13 ]

Gli Enti Locali stanno vivendo un periodo molto delicato di transizione: da una parte i vincoli del Patto di stabilità impediscono agli Enti “virtuosi” di utilizzare gli avanzi di bilancio per opere indispensabili, per servizi essenziali o per ridurre la pressione fiscale; dall’altra l’incertezza sul futuro della Riscossione delle Entrate legata alla possibile uscita di scena di Equitalia. Anche la Spending review richiede una sempre maggiore razionalizzazione e riduzione della spesa, diventando assolutamente strategico per gli Enti Locali massimizzare la Riscossione delle proprie entrate e ridurre l’evasione dei tributi locali. Lo scenario non è certamente roseo ma non per questo dobbiamo scoraggiarci e pensare che non sia possibile trasformare in opportunità ciò che sembra un ostacolo.

E’ con questo spirito che SEDA propone nell’ambito del Forum PA 2014 questo workshop dal titolo: “Riscossione Diretta: Torino un’esperienza vincente”.

L’esperienza di Torino sta a dimostrare che la strada è aperta, e non da poco tempo; gli ottimi risultati ottenuti da questa importante realtà possono spronare chi, fino ad ora, ha aspettato di vedere quale sarebbe stata l’evoluzione della Riscossione delle Entrate Locali ed il futuro di Equitalia. Oggi gli Enti Locali possono riappropriarsi del governo della Riscossione bonaria e coattiva scegliendo la strada della Riscossione Diretta, soluzione più lineare e di maggior garanzia che permette all’Ente di incassare le Entrate Locali sul proprio conto corrente.

In questo contesto di cambiamento SEDA si propone come partner ideale degli Enti Locali per fornire strumenti e servizi in grado di massimizzare gli incassi, di far emergere sacche di possibile evasione e ridurre l’evasione dei tributi locali, di migliorare il rapporto Ente/Cittadino attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e di facile fruizione.

Programma dei lavori

Tomassetti
Intervento di Francesca Tomassetti a FORUM PA 2014
Francesca Tomassetti Vice Direttore Generale - Soris Spa Biografia Vedi atti

Francesca Tomassetti ha lavorato presso Banksiel, Atos S.p.A., Reply S.p.A., H3G S.p.A, Città di Torino, attualmente ricopre la carica di Vice Direttore Generale presso la Soris S.p.A..

Laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Torino, successivamente ha  conseguito il Master per Dirigente dell’Ente Locale (Scuola di Amministrazione Aziendale e Università degli Studi di Torino).  I suoi campi di lavoro e di studio spaziano dalla progettazione di sistemi gestionali e decisionali, al programme management di situazioni complesse, all’analisi e riorganizzazione dei processi aziendali. Negli ultimi dieci anni ha applicato le esperienze maturate nel settore privato allo studio e progettazione di soluzioni tecniche ed organizzative finalizzate all’integrazione di banche dati e revisione processi di  recupero evasione erariale e tributario, nonché al potenziamento delle attività di riscossione. Su tali argomenti è da anni  rappresentante ANCI presso il tavolo tecnico Agenzia delle Entrate ed ANCI per la cooperazione informatica. 

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_13_francesca_tomassetti.pdf

Chiudi

Buttigliengo
Intervento di Mariateresa Buttigliengo a FORUM PA 2014
Mariateresa Buttigliengo Direttore Generale - Soris Torino Biografia Vedi atti

Ha lavorato presso Arthur Andersen & Co (oggi Deloitte), Locat Spa, Con.ri.t. spa, Uniriscossioni spa e oggi ricopre la carica di Direttore Generale in Soris Spa.

Laureata presso la scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, dopo un diploma universitario di Amministrazione in Finanza presso la stessa, ha maturato esperienze nella revisione contabile, per passare al controllo di gestione, all’amministrazione contabile e fiscale, alla pianificazione e controllo e gestione delle risorse umane sempre con ruoli di responsabilità e coordinamento. Coinvolta in due progetti di fusione ha sviluppato, inoltre, esperienze in materia di conciliazione, conduzione manageriale, due diligence e tavoli di lavoro con ABI e Agenzia delle Entrate. Dal gennaio 2005, partecipando alla fase di start up quale Dirigente della Direzione Finanziaria e Amministrativa, ha accompagnato Soris Spa nella crescita e consolidamento fino ad assumere, ad aprile 2012, l’incarico di Vice Direttore Generale e, dal maggio 2013, di Direttore Generale. Premiata come laureata senior nell’anno 2012, è Vice Presidente del Club dei dirigenti amministrativi e finanziari dell’Unione Industriale di Torino, membro del gruppo Federmanager Minerva per lo sviluppo della leadership femminile e componente del tavolo fra Regione, Comune ed Ordini professionali per la legge 120/2011 sulle quote di genere.

Chiudi

Torna alla home