Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Progetto “Appalto sicuro”: legalità e trasparenza nella pubblica amministrazione [ a.10 ]

Nell’ambito delle attività seminariali sarà presentato Il progetto “Appalto Sicuro”- Formazione integrata per contrastare la corruzione e l'infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici” che ha la finalità di contrastare i fenomeni di corruzione e d’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici, incrementando le competenze dei funzionari degli Enti Locali e delle Forze di Polizia nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Il Progetto si propone di garantire maggiore trasparenza negli appalti pubblici, attraverso l’implementazione delle competenze dei funzionari, incaricati di predisporre i bandi e di seguire i procedimenti di evidenza pubblica e del personale delle Forze di Polizia, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con il Codice degli Appalti Pubblici (dlg n. 163, 12 aprile 2006), che recepisce le direttive comunitarie (2004/17/CE e 2004/18/CE).

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

Villani
Marco Villani Direttore Generale - Formez PA Biografia

Consigliere della Corte dei Conti di Roma, già Direttore del Formez; consulente giuridico della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Attivo in iniziative istituzionali di contrasto alla corruzione. Consulente giuridico e diplomatico della Presidenza della delegazione parlamentare presso l’Ocse

Chiudi

Chairperson

Abbate
Lirio Abbate Inviato de L'Espresso Biografia

Nato a Castelbuono, in provincia di Palermo, è giornalista e inviato del settimanale L’Espresso. Pluripremiato per le sue inchieste, da oltre vent’anni si occupa di cronaca giudiziaria, di mafia e di criminalità organizzata. Ha lavorato anche per il Giornale di Sicilia, l’ANSA e La Stampa. È stato l’unico giornalista presente sul luogo al momento della cattura del boss Bernardo Provenzano nel 2006.

Chiudi

Intervengono

Gallotti
Il valore della formazione integrata per contrastare l'infiltrazione sugli appalti pubblici
Fabrizio Gallotti Responsabile Obiettivo Operativo 2.9 PON Sicurezza - Ministero dell'Interno Biografia

Il dott. Fabrizio Gallotti è stato per molti anni il Responsabile dell’Ufficio stranieri della Questura di Roma,  in seguito ha diretto il commissariato del Primo distretto Trevi Campo Marzio ed è stato Questore di Avellino.

Chiudi

Gallo
Legalità e appalti pubblici: il ruolo dell'AVCP
Sergio Gallo Vice Presidente - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici Biografia

Nato a Napoli il 21 marzo 1959
Diploma di Maturità classica al Liceo “G.B.Vico” di Napoli

Laurea in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli A.A. 1982

Nominato Uditore Giudiziario con D.M. 20.11.1986
Magistrato di Cassazione

Nominato Vice Presidente dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in data 18/11/2011

Chiudi

Siniscalchi
Appalto Sicuro: metodologia e risultati conseguiti
Arturo Siniscalchi Direttore Area Politiche settoriali - Formez PA Biografia
Arturo Siniscalchi laureato in economia e commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Dottore commercialista e revisore dei conti. Dopo significative esperienze presso le più importanti società di consulenza internazionali, dal 2004 è dirigente di Formez PA, ente in house del Dipartimento della Funzione Pubblica. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore dell'Area Politiche Settoriali. Esperto di management pubblico ha pubblicato diversi volumi sul tema della governance. È stato Direttore Generale commissario liquidatore di Euform.it SpA, società operante nel settore multimediale della PA.

Chiudi

Caputo
Dario Caputo Direttore della Segreteria Tecnica del PON Sicurezza per Sviluppo - Ministero dell'Interno
Truglio
GIovanni Truglio Generale di Brigata - Arma dei Carabinieri
Torna alla home