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Trasparenza e Standard di Servizio: il cittadino al centro dell’azione pubblica [ a.12 ]

Incontro del Tavolo per la Trasparenza Comunicativa e del Network di Linea Amica

La Riforma della Pubblica Amministrazione sta per prendere forma. Le  premesse sono incoraggianti, ma certamente la sua ricaduta concreta dipenderà soprattutto da un fattore: la svolta dalla PA dell’adempimento a quella della realizzazione, basata sulla rilevazione dei bisogni del cittadino e sottoposta al suo giudizio. E’ questa la effettiva “rivoluzione” che deve compiere uno Stato storicamente sovraordinato rispetto all’utente e governato secondo una presunzione, variamente graduata nei decenni, di irresponsabilità e insindacabilità.

L’attuale legislazione, incentrata sulla performance, la trasparenza e la comunicazione, già sulla carta pone le basi per un cambiamento irreversibile della mission pubblica: dall’atto al risultato; dalla risposta al servizio.

Formez PA, in occasione del FORUMPA 2014, riunisce in un incontro il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa e il Network di Linea Amica, due iniziative che hanno collocato il gradimento del cittadino al vertice dell’interesse pubblico.

La nozione di Trasparenza su cui lavora il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, istituito nel luglio 2013 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, mira a passare da un semplice insieme di adempimenti formali ad uno strumento attivo, che parte dalla rilevazione del bisogno dell’utenza per calibrare le attività su esigenze realmente sentite: è la trasparenza-accountability, o la “trasparenza utile” e non solo “strumentale” di cui parla il ministro Marianna Madia. Per questo cambio di passo è centrale la figura del comunicatore, chiamato a rendere fruibili, da parte dei cittadini, i dati che la PA deve rendere aperti e pubblici.

Nel corso dell’incontro saranno resi noti i lusinghieri risultati di Linea Amica, il contact center gratuito della PA italiana - 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare, www.lineaamica.gov.it - che dal 2009 ad oggi ha gestito direttamente oltre 1 milione e 200mila contatti, fornendo assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione a centinaia di migliaia di cittadini, e oltre 200 milioni di contatti della rete di 1.320 uffici pubblici organizzati nel Network. Linea Amica ha perfezionato negli anni uno Standard di Servizio incentrato non solo sulla capacità di ascolto ma sui requisiti di “presa in carico” e “personalizzazione”, che rendono il suo gradimento superiore al 90 per cento.

All’evento parteciperanno oltre al Presidente di FormezPA Carlo Flamment ed al Direttore della Comunicazione e dei Servizi al Cittadino Sergio Talamo (responsabile di Linea Amica e promotore del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa), i responsabili dei più importanti centri di risposta della PA italiana che sin dall’inizio hanno contribuito al successo dell’iniziativa Linea Amica. Tra questi Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Roma Capitale, Comune di Milano, Comune di Firenze, Cup 2000 (Emilia Romagna), ReCup (Lazio) e molti Ministeri, Regioni ed enti locali che offrono efficienti servizi ai cittadini.

L’evento sarà concluso da Mauro Bonaretti, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio.

L’incontro verrà trasmesso integralmente in diretta streaming (su www.formez.it)

Programma dei lavori

Introduce

Talamo
Intervento di Sergio Talamo a FORUM PA 2014
Sergio Talamo Direttore Area Comunicazione e Servizi al cittadino - Formez PA Biografia Vedi atti Guarda il video

Giornalista e docente in comunicazione, giornalismo pubblico e trasparenza, è Direttore Comunicazione Editoria Trasparenza e Relazioni Esterne, e responsabile Privacy, di Formez PA, ente fondato nel 1963, in house a Ministero per la Semplificazione e la PA - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nato a Taranto nel 1963 e residente a Roma, laureato in Giurisprudenza con lode alla Sapienza di Roma (relatore Sabino Cassese), con Perfezionamento in Scienze Amministrative, è giornalista professionista dal 1993 con menzione di merito. Scrive su Sole 24 Ore – “Quotidiano degli enti locali e della PA” e “PA24”, e sul Corriere del Mezzogiorno (Corriere della Sera). Ha pubblicato nel marzo 2019 il Dossier “Trasparenza totale: partenza lenta ma grandi orizzonti”, Sole 24 Ore. In passato, insieme a diversi saggi sulla comunicazione, “Lo Stato aperto al pubblico” (Il Sole 24 Ore, 2014), volume scritto con Marco Barbieri sul tema della Trasparenza Comunicativa nella P.A. italiana.

Dal 1992 svolge attività di docenza in comunicazione, trasparenza e giornalismo presso università, Scuola Superiore della PA e master pubblici e privati. Co-fondatore dell'associazione PAsocial e promotore del volume "in progress" "Social media e PA", scaricabile dal sito del Formez, è impegnato nella definizione del nuovo profilo professionale del Giornalista Pubblico, recepito negli ultimi Contratti collettivi dell’impiego pubblico, di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica, adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la 150/2000. Su questi temi collabora con Ordine dei Giornalisti e FNSI, anche tenendo il corso "Il giornalista pubblico nell'era della trasparenza totale e dei social".

E’ stato responsabile di Linea Amica, rete di contact center di pubblica utilità al servizio del cittadino, responsabile per la Trasparenza e fra i fondatori e direttore di TelePA, la tv web e digitale delle pubbliche amministrazioni. E’ stato relatore in circa 300 fra convegni e seminari. Ha scritto editoriali e commenti per diverse testate, fra cui Il Messaggero, Il Riformista, Nuovo Quotidiano di Puglia. E’ stato condirettore del mensile Mondoperaio e direttore del quotidiano “La Città” di Bari. Ha inoltre pubblicato due volumi di narrativa e un romanzo.

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Coordina

Flamment
Intervento di Carlo Flamment a FORUM PA 2014
Carlo Flamment Presidente - Formez PA Biografia Vedi atti Guarda il video

Presidente del Formez PA - Centro Servizi, Assistenza, Studi e Formazione per l'Ammodernamento della P.A. - del Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2000.
Laureato con lode alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio. Per il prof. Federico Caffé collabora in Inghilterra con London School of Economics e con N.E.C.G. (Cambridge Un.).
Dal 1988 ricopre incarichi di presidente o consigliere delegato in 14 S.p.A., tra le quali aziende del ministero dell'Economia, Funzione Pubblica, Enel, RAI, Regioni, Provincia di Roma etc.. Presidente della Finanziaria del Lazio, viene nominato presidente delle Finanziarie Pubbliche Italiane nel 1995 e vicepresidente delle Finanziarie Pubbliche Europee sino al 1998. Capogruppo al Comune di Roma e presidente della commissione Roma Capitale dal 1993 al 1997; delegato del sindaco di Roma per Roma Capitale e progetti speciali dal 1997 al 2000.
Autore di oltre 400 saggi in lingua italiana e inglese.

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Interventi

Alessandro
Intervento di Antonio Alessandro a FORUM PA 2014
Antonio Alessandro Capo Unità Coordinamento della Segreteria Generale - Ministero degli Affari Esteri Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato a Roma nel 1963, sposato con tre figli

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico Internazionale, conseguita nel 1988 presso l’Università di Roma La Sapienza.

Entrato in Carriera Diplomatica nel 1990

Incarichi svolti per il Ministero degli Esteri:

1990–1992 Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio Asia

1992-1996 Primo Segretario Presso l’Ambasciata d’Italia in Luanda (Angola)

1996-2000 Console d’Italia a Brisbane (Australia)

2000-2003 Capo Sezione Spazio e tecnologie e dell’informazione presso la Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, Ufficio VI

2003-2008 Consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, New York

2008-2011 Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia

2011-2013 Capo Ufficio II (movimenti del personale) della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione

Dal febbraio 2014 Capo dell’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale

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Sorgi
Intervento di Antonio Sorgi a FORUM PA 2014
Antonio Sorgi Direttore degli Affari della Presidenza della Giunta Regionale Abruzzo Biografia Vedi atti Guarda il video

Sposato con due figli, è dipendente di ruolo della Regione Abruzzo da trent’anni.

Laureato in Architettura nel 1984, nel 1985 si iscrive all’Albo degli Architetti della provincia di Teramo.

E’ abilitato al Coordinamento di Piani di Sicurezza e Sistemi di Qualità.

Ha conseguito Master post universitari in materia di “Lavori Pubblici”, “Fondi Strutturali Comunitari” e “Progettazione di Spazi Verdi”.

Ha redatto importanti strumenti di Pianificazione Territoriale anche nei settori di Paesaggio, Energia e Rifiuti.  

Ha redatto Leggi Regionali in materia di Ambiente, Energia, Urbanistica, Paesaggio, Edilizia.

Presiede diverse Commissioni Regionale.

E’ stato nominato Commissario ad Acta in Comuni Consorzi ed Enti Parco.

Dal 2005 è Direttore Regionale.

Attualmente è Direttore Regionale -  Affari Della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie,

Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia

 

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Altomonte
Intervento di Barbara Altomonte a FORUM PA 2014
Barbara Altomonte Dirigente Servizio comunicazione e informazione istituzionale, - Dipartimento Affari Regionali, autonomie e sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti Guarda il video

Barbara Altomonte è dirigente del Servizio comunicazione e informazione istituzionale del Dipartimento per le Politiche Europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri). Lavora dagli anni ’90 nella PA e dal 2003 in Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha ideato, diretto e gestito progetti e servizi innovativi per l’Amministrazione e per il pubblico, in particolare nel campo delle tecnologie e nuovi media, della qualità del linguaggio amministrativo, della comunicazione istituzionale, di servizio, di crisi e di emergenza. Giornalista pubblicista, specializzata in Filosofia del linguaggio, è esperta di Management pubblico e Total Quality Management. La sua attività comprende la sfera della trasparenza, l’organizzazione di convegni e mostre, la direzione di pubblicazioni istituzionali, le relazioni istituzionali con i media e con altre amministrazioni, governi regionali e autonomie locali, enti pubblici e privati, organismi nazionali, europei e internazionali. Collabora con la Rete per l’italiano istituzionale della DG Traduzione della Commissione europea e svolge docenze occasionali nelle Università IULM di Milano e RomaTre. Tra i progetti realizzati per la Presidenza del Consiglio dei Ministri: magazine online “Governoinforma” e rete extranet per il coordinamento della comunicazione tra ministeri (2007); portale G8-G20 e campagna di comunicazione per il terremoto in Abruzzo (2009); Contact Center del Dipartimento della Protezione civile (2011); spazi web & social del Dipartimento per gli Affari Regionali (2013 e 2015). Per il sito web del Dipartimento Politiche Europee, dal 2018 disponibile in cinque lingue dell’UE, cura attualmente la sperimentazione di un sistema integrato di traduzione automatica che è stato inserito come progetto-pilota nel Piano Nazionale per l’Open Government 2019-2021.

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Barbieri
Intervento di Marco Barbieri a FORUM PA 2014
Marco Barbieri Direttore Ufficio Stampa e Comunicazione - INPS Biografia Vedi atti Guarda il video

Marco Barbieri, 56 anni, sposato, è attualmente Direttore della Comunicazione Inps, responsabile dell’Ufficio Stampa.

Giornalista Professionista con esperienze professionali presso Il sole24Ore (caposervizio economia); Mondo Economico (caporedattore); Italia Oggi (caposervizio Finanza); Avvenire (caposervizio interni); La Provincia (vicedirettore),Puntocom (fondatore e direttore responsabile). Collabora al Foglio.

Laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica del S.Cuore di Milano.

Già docente dell’Istituto di Formazione al Giornalismo di Milano.

 

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Liporace
Intervento di Oreste Liporace a FORUM PA 2014
Oreste Liporace Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico - Arma dei Carabinieri Biografia Vedi atti Guarda il video

Il Colonnello Oreste LIPORACE                                                                    

dal 1986 è ufficiale dell'Arma dei Carabinieri. Nello stesso anno ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio e nel 1999 la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”;

nel 2003 si è laureato in Scienza della Sicurezza e ha, inoltre, conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione di dottore  commercialista, il diploma di Consigliere legislativo presso l’Istituto Superiore di Scienze Giuridiche M. D’antonio - nonchè il diploma di Consigliere giuridico per le Forze Armate  (anno 2005). E’ stato membro di varie Commissioni Ministeriali e del Comitato Interministeriale sui diritti umani.

Nel 2010, ha ottenuto il titolo di Alta Formazione e gli è stata conferita la Medaglia di bronzo al valor civile e la medaglia di bronzo per gli atti di valore della "Fondazione Carnegie". Ha ricoperto numerosi incarichi di comando, nonché funzioni di Stato Maggiore nell’ambito del Comando Generale dell’Arma, dove attualmente svolge le funzioni di  Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico. 

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Massoli
Intervento di Laura Massoli a FORUM PA 2014
Laura Massoli Direttore Servizio gestione performance, - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureata con lode in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Siena (1998), ha conseguito successivamente un master in Comunicazione pubblica e Gestione della multimedialità (2002) presso l'Università di Roma La Sapienza e, nella stessa Università, un dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche (2007).

E' dirigente - vincitrice di concorso pubblico - della Presidenza del Consiglio dal 2008 e, attualmente, direttore del Servizio per la gestione delle performance.

Ha  lavorato come funzionario presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni  (2007-2008) e l'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (1999-2007) e ha collaborato con varie istituzioni italiane (Università La Sapienza, CNR, Ministero dell'Economia e Finanze) ed internazionali (European Schoolnet, IBM), partecipando a progetti nel settore della comunicazione pubblica, dell'innovazione e della qualità dei servizi. E' autrice di numerose pubblicazioni, su riviste nazionali e internazionali, sui temi della comunicazione, della partecipazione civica e delle nuove tecnologie.

 

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Mazzei
Intervento di Sergio Mazzei a FORUM PA 2014
Sergio Mazzei Capo Ufficio Stampa e Manifestazioni - Agenzia delle Entrate Biografia Vedi atti Guarda il video

Dal 2010 a capo della comunicazione del fisco italiano, è membro dello Communication steering group IOTA (International Organization of Tax Administration), autore di libri, saggi ed articoli, relatore in numerosi convegni in tema di comunicazione. Negli anni ha abbinato la formazione giuridica, affinata con esperienza di studio e docenza presso Università italiane ed estere, con la passione per la comunicazione.

Da questo connubio tra competenza tecnica e volontà di parlare  e spiegare in modo semplice le complessità burocratiche, sono nati alcuni progetti di successo premiati da organizzazioni private e pubbliche.     

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Meola
Intervento di Antonio Meola a FORUM PA 2014
Antonio Meola Segretario Generale - Comune di Firenze Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato a Bedford (GB), laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, abilitato all’esercizio della professione forense, è Docente del Master di II° livello «MAGO» in Amministrazione e governo del territorio – Corso di programmazione e gestione manageriale - presso l’Università Luiss Guido Carli, Roma 2017/2018 Attualmente ricopre l’incarico di Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli.

Nel corso della carriera ha svolto le funzioni di Segretario Generale presso il comune di Firenze, in comuni appartenenti alle Regioni Piemonte, Lazio, Puglia e Umbria, nonchè di Direttore Generale in diversi Comuni del Lazio e presso la Provincia di Terni. Ha ricoperto gli incarichi di Docente Master in management pubblico e finanza pubblica, presso le Università La Sapienza, Tor Vergata, “Federico Caffè” (Roma), Ipma, Italian Project Management Academy, Anipm, Form System, Università europea di Roma, Università della Calabria, Campus universitario di Arcavàcata (CS) e Università di Siena.

E’ stato, inoltre, Docente di Economia e gestione delle imprese e dei servizi pubblici, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi San Pio V° di Roma e Docente di Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze, Dipartimento di Scienze aziendali e presso l’Università di Foggia.

Ha collaborato, come docente e relatore, con SNA - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Economia e finanze, Ministero Interno – SSAI, ANCI, UPI, Accademia per l’Autonomia, Università di Firenze, Luiss Guido Carli, Sda Bocconi, Forum PA, in convegni e seminari in materia di organizzazione e management, gestione delle risorse umane, finanza e contabilità pubblica, programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche, economia e gestione delle imprese e dei servizi pubblici, compliance, trasparenza e prevenzione della corruzione

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Villani
Intervento di Marco Villani a FORUM PA 2014
Marco Villani Direttore Generale - Formez PA Biografia Vedi atti Guarda il video

Consigliere della Corte dei Conti di Roma, già Direttore del Formez; consulente giuridico della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Attivo in iniziative istituzionali di contrasto alla corruzione. Consulente giuridico e diplomatico della Presidenza della delegazione parlamentare presso l’Ocse

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Atti di questo intervento

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Conclusioni

Salone
Intervento di Gabriella Salone a FORUM PA 2014
Gabriella Salone Dirigente Servizio per la Programmazione e Gestione dei Piani Fo - Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri Vedi atti Guarda il video

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