Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Metodi e modelli migliorativi per il ciclo di gestione della performance [ a.13 ]

Verranno presentati metodologia e primi risultati di una ricerca commissionata da ANAC e realizzata da Formez PA finalizzata ad individuare metodi e modelli migliorativi per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa nella pubblica amministrazione.

Nei modelli attualmente adottati sono state segnalate diverse criticità: i piani della performance sono troppo descrittivi

·         il collegamento tra gli aspetti strategici e gli obiettivi più operativi (cascading) è estremamente difficile da attuare;

·         non sono sempre chiare le finalità del piano, in particolare se sia uno strumento di “controllo strategico” o di “accountability”;

·         vi è scarso collegamento tra il piano della performance e il piano della trasparenza e non sempre sono chiari i collegamenti con la performance individuale.

Per contribuire a superare queste criticità la ricerca sta sperimentando lo sviluppo di modelli basati non per tipologie di enti/amministrazioni ma per tipologie di funzioni/servi, relati ai macro processi più significativi dell’agire dell’ente/amministrazione interessata.

Questa metodologia presenta il duplice vantaggio di superare le difficoltà in termini di ricostruzione del cascading logico spesso rinvenibile nei Piani (ad es. tra obiettivi strategici ed operativi), e di consentire un approccio alla ricostruzione del processo di creazione del valore all’interno delle strutture, o trasversalmente rispetto ad esse.

Programma dei lavori

Presentazione del seminario

Bianconi
Intervento di Antonella Bianconi a FORUM PA 2014
Antonella Bianconi Segretario Generale - ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione Biografia Vedi atti Guarda il video

Dal 2012 Segretario generale della CIVIT- Autorità Nazionale Anticorruzione, è un dirigente pubblico. E’ stata direttore di università, membro di organismi di valutazione e controllo strategico, di associazioni internazionali nell’ambito del management (HUMANE) e del Consiglio di Amministrazione del CINECA. Ha partecipato a pubblicazioni in materia di trasparenza e pubblica amministrazione E’ componente del Comitato Scientifico della Scuola di Management per le Università e gli Enti di Ricerca (SUM) del Politecnico di Milano.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_a_13_bianconi_antonella.mp3

Chiudi

Villani
Intervento di Marco Villani a FORUM PA 2014
Marco Villani Direttore Generale - Formez PA Biografia Vedi atti Guarda il video

Consigliere della Corte dei Conti di Roma, già Direttore del Formez; consulente giuridico della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Attivo in iniziative istituzionali di contrasto alla corruzione. Consulente giuridico e diplomatico della Presidenza della delegazione parlamentare presso l’Ocse

Chiudi

Atti di questo intervento

04_a_13_villani_marco.mp3

Chiudi

Le fasi e lo sviluppo del processo di ricerca

Saturnino
Intervento di Antonio Saturnino a FORUM PA 2014
Antonio Saturnino Esperto di Strumenti e Politiche per la Sostenibilità Ambientale - Formez PA Biografia Vedi atti Guarda il video

Responsabile del progetto di ricerca ANAC - DFP “Metodologia di valutazione” per Formez PA, di cui è stato dirigente fino al 2011 impegnato nell’empowerment delle pubbliche amministrazioni sui temi della pianificazione strategica e della governance ambientale. Presidente dell’organismo indipendente di valutazione del Comune di Napoli. Ha insegnato economia e organizzazione aziendale in diverse università italiane. Autore di libri e saggi sulla pianificazione strategica e sulla gestione del ciclo della performance, tra i più recenti: Energia e Clima Beni Comuni, eds., Guerini e Associati, Milano, 2008; Strumenti di accountability integrati, eds., Rubettino, Soveria Mannelli, 2008; Guida alla elaborazione dei piani di performance,  Rubettino, Soveria Mannelli, 2011.  

Chiudi

Giuliani
Intervento di Saverio Giuliani a FORUM PA 2014
Saverio Giuliani ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione Biografia Vedi atti Guarda il video

Funzionario statistico presso l’Autorità Nazionale AntiCorruzione (A.N.AC.) e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.

Fin dalla costituzione dell’Autorità (ex-CiVIT) si occupa del ciclo della performance, collaborando allo sviluppo delle linee guida, al monitoraggio e alla vigilanza, a partire dai ministeri e enti pubblici nazionali fino agli enti territoriali. PhD nell’ambito della pianificazione strategica con metodi probabilistici, tramite generazione di scenari; autore di articoli scientifici in materia, ha recentemente collaborato al “Glossario della riforma della pubblica amministrazione” (Maggioli, 2014). In passato, si è occupato dell’implementazione della balanced scorecard e dello sviluppo di piattaforme di business intelligence presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e alcune Aziende Sanitarie Locali.

 

Chiudi

Metodi e modelli migliorativi per la misurazione e la valutazione delle performance

Rebora
Intervento di Gianfranco Rebora a FORUM PA 2014
Gianfranco Rebora Università "Carlo Cattaneo" - LIUC, Castellanza Biografia Vedi atti Guarda il video

Professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane nell'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza di cui è stato Rettore.

E’ Direttore della Rivista “Sviluppo & Organizzazione” e Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La sua attività di ricerca sui temi delle politiche del personale, del cambiamento organizzativo e della valutazione  è documentata sul sito www.gianfrancorebora.org.

Chiudi

Scandizzo
Intervento di Pasquale Lucio Scandizzo a FORUM PA 2014
Pasquale Lucio Scandizzo Università di Roma Tor Vergata Biografia Vedi atti Guarda il video

Pasquale L. Scandizzo ha conseguito il  dottorato di ricerca (Ph.D.)  presso l’Università di California, Berkeley, con una tesi sul Movimento Internazionale dei Capitali.  E’ autore di numerose ricerche e pubblicazioni su una varietà di argomenti teorici e empirici di sviluppo economico, analisi costi benefici,  modelli di equilibrio economico generale, rischio e incertezza. E’ attualmente Professore di Politica Economica, Membro del CDA della Fondazione CEIS Economia e Research Fellow del CEIS (Centro di Studi Economici Internazionali) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Membro del Consiglio dell’ISTAT,  Consulente di Politica Economica della Banca Mondiale e Managing Director di “Real Options International”, Washington D.C.. E’ Stato Senior Economist , Research Coordinator e Rappresentante Residente in Brasile  della Banca Mondiale,  Presidente dell’ISPE (Istituto per la Programmazione Economica del Ministero del Bilancio), Membro del Comitato Tecnico per la Programmazione Economica, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana  e Chief Researcher per una serie di progetti della Banca Mondiale : Ha una vasta esperienza nel disegnare, monitorare e valutare grandi progetti di investimento finanziati da istituzioni nazionali e internazionali, è un riconosciuto esperto internazionale in pianificazione, valutazione e finanziamento di progetti del settore pubblico e privato con una estesa esperienza di consulenza e assistenza istituzionale (Banca Mondiale , FAO, UNIDO, numerosi Governi  e altre istituzioni).  

Chiudi

I primi risultati

Ruffini
Intervento di Renato Ruffini a FORUM PA 2014
Renato Ruffini Docente - Università "Carlo Cattaneo" - LIUC, Castellanza Biografia Vedi atti Guarda il video

Professore presso la facoltà di Economia dell’Università C. Cattaneo. Responsabile degli insegnamenti di economia aziendale e contabilità, economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore del Centro di Ricerca sulle pubbliche amministrazioni (Cepa) dell’Università C. Cattaneo – LIUC di Castellanza. Direttore della rivista RU – risorse umane nella PA Maggioli editore (dal 2004) Membro del comitato scientifico delle riviste "Azienda pubblica", “Azienditalia”; Sanità pubblica e privata. Giornalista pubblicista, collaboratore con il Sole 24 Ore sui temi relativi alla pubblica amministrazione.

Chiudi

Interventi dal pubblico

Torna alla home