Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:45 a 13:45

La valutazione della performance: Focus sugli Atenei [ a.14 ]

Il seminario propone una riflessione sulla gestione del personale amministrativo degli Atenei anche attraverso la presentazione dell’analisi e dei risultati del Progetto Performance PA Linea 2  “Modelli e strumenti per il miglioramento dei processi di gestione del personale” con riferimento alle  aree amministrative degli Atenei  delle Regioni dell’Ob. Convergenza.

Come migliorare i sistemi di gestione e valutazione delle performance, supportare l’applicazione di sistemi di gestione delle risorse umane coerenti con il D. Lsg 150/2009?

Il Formez ha realizzato attività informative/formative e di confronto con diverse Università italiane. L’uso di webinar e incontri laboratoriali ha costruito una comunità di pratica legata alla valutazione della performance dei processi di gestione del personale e alla applicazione dei piani di miglioramento.

Le testimonianze degli Atenei si focalizzeranno sui collegamenti fra obiettivi complessivi dell’organizzazione e quelli attribuiti ai dirigenti e al personale.

Programma dei lavori

Il progetto Performance PA– Linea 2 Università: attese, obiettivi e risultati in itinere

De Magistris
Intervento di Valeria De Magistris a FORUM PA 2014
Valeria De Magistris Esperto senior - - Formez Biografia Vedi atti Guarda il video

Valeria de Magistris laureata in Economia e commercio, ha conseguito il Master in Public Administration presso la Kennedy School of Government della Harvard University.

Lavora al Formez dal 1985 gestendo numerosi progetti di formazione ed assistenza alle amministrazioni pubbliche in ambiti tematici differenti, prevalentemente inerenti la valutazione degli investimenti e delle politiche, la valutazione d’impatto della regolazione e la semplificazione amministrativa. Ha diretto per anni il Master in Economia del settore pubblico realizzato dal Formez. E’ stata professore a contratto presso l’Università Parthenope di Napoli.

Ha gestito il progetto Buoni esempi per la selezione e diffusione delle buone pratiche realizzate dalle amministrazioni pubbliche. Ha curato diverse pubblicazioni per FormezPA. 

Chiudi

Notarmuzi
Intervento di Carlo Notarmuzi a FORUM PA 2014
Carlo Notarmuzi Direttore Ufficio per la Formazione dei Dipendenti delle PA, Presidenza Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia Vedi atti Guarda il video

Carlo Notarmuzi (1961) si è laureato in Giurisprudenza a Roma (La Sapienza) nel 1984. 

Ha iniziato la sua attività nella pubblica amministrazione nel 1988 quale vincitore del concorso per consigliere di prefettura ed ha lavorato presso l'Ufficio di gabinetto del Prefetto di Roma; è stato segretario particolare del Ministro della funzione pubblica (1993). Nel 2001 ha vinto un concorso pubblico per dirigenti di II fascia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha svolto le funzioni di vice capo dell'Ufficio legislativo del Ministro per l'innovazione e le tecnologie. Nominato dirigente di I fascia nel 2005 è stato, tra l'altro, direttore dell'Ufficio per l'ordinamento giuridico della società dell'informazione presso il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, dirigente amministrativo della Scuola superiore della pubblica amministrazione e coordinatore dell'Unità per la semplificazione e la regolazione.

Consulente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (1991-2003), è stato anche Presidente di commissioni di concorso presso pubbliche amministrazioni (2010-2012).

Dal 1986 al 2006, ha collaborato con la cattedra di diritto amministrativo della facoltà di giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma. Autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, tra i quali Il procedimento amministrativo informatico in Le amministrazioni pubbliche tra conservazione e riforme - omaggio degli allievi al Prof. Cassese, AA.VV. p. 241-259, Milano, Giuffrè, 2008; DigitPA: la terza riorganizzazione dell'informatica pubblica, in Giornale di diritto amministrativo, n.10/2010, p. 1014; Le autorizzazioni di polizia, a cura di B.G. Mattarella e A. Natalini, in Astrid - Rassegna n. 164 (numero 15/2012) settembre 2012.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

02_a14_notarmuzi_carlo.mp3

Chiudi

La gestione della Performance: specificità e criticità riscontrate nel settore amministrativo delle università

Bevilacqua
Intervento di Pietro Bevilacqua a FORUM PA 2014
Pietro Bevilacqua Esperto senior Formez Biografia Vedi atti Guarda il video

Pietro Bevilacqua nasce a Reggio Emilia nel 1955, dove consegue la maturità classica. Si laurea in lettere con lode nell’A. A. 1978/79 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Negli anni ’80 ricopre posizioni manageriali diverse nelle aziende multinazionali General Electric e Honeywell, opera in Italia e all’estero e matura significative esperienze nella direzione di strutture complesse. Successivamente è imprenditore e business partner IBM.
Dal 1990 è consulente di direzione e organizzazione: guida rilevanti progetti di riorganizzazione ed innovazione in tema di pianificazione e controllo - definizione di strategie - valutazione di performance - valorizzazione delle risorse umane, per pubbliche amministrazioni (tra cui INPS, Regioni Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania, Province di Roma, Milano ed altre, Comuni di Trieste, Venezia, Pescara ed altri, Municipalidad de Barcelona – E), sanità pubblica (tra cui AULSS 12 Veneziana, AULSS 17 Este), Atenei (Seconda Università NA e Politecnico delle Marche AN) e aziende private.
Dal 1997 presiede Nuclei di Valutazione e Organismi Indipendenti di Valutazione di Province, di Comuni capoluogo e non, e di altri Enti.
E’ consulente del Ministero della Funzione Pubblica - FORMEZ, consulente e docente ANCI e UPI, membro del comitato tecnico scientifico ANCI/K2P per la formazione degli organismi di valutazione, ha svolto attività didattica per diversi Atenei, è stato co-relatore a tesi di laurea in materia di organizzazione e controlli nella PA.
E’ stato Segretario Generale dell’Associazione Naz.le dei Consorzi Universitari ANCUn di Roma, docente per la Scuola Superiore di Pubblica Amm.ne Locale SSPAL, consigliere d’amministrazione di società di capitali e di Atenei, membro dell’organo di indirizzo di Fondazione bancaria e membro di commissione nazionale dell’Associazione Casse di Risparmio ACRI.
E’ autore e curatore di pubblicazioni sulla valutazione di performance, sulla programmazione e i sistemi di controllo nella PA (ed. Forum Media 2010/2011/2012, IPSOA 1998/1999/2000, Maggioli 2012/2013), ha collaborato con la rivista “Azienda Italia” IPSOA (2012), con il quotidiano “Italia Oggi” (1998/2003) e con altre testate specialistiche. Svolge attività scientifica e convegnistica a livello nazionale e internazionale sui temi della valutazione e valorizzazione delle risorse umane e del management pubblico.

Chiudi

Esperienze operative

Cannavacciuolo
Intervento di Lorella Cannavacciuolo a FORUM PA 2014
Lorella Cannavacciuolo Università Federico II di Napoli Biografia Vedi atti Guarda il video

Lorella Cannavacciuolo è esperta di Sistemi di Valutazione e Misurazione della Performance nonché di Sistemi di Controllo di Gestione. E’ funzionario dell’Università di Napoli Federico II e svolge la sua attività lavorativa presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, con funzioni di supporto alla Valutazione, e presso la Direzione Generale, con funzioni di supporto alle attività connesse con l’adozione di sistemi di valutazione delle performance e di misurazione e rendicontazione delle Performance. E’ componente del gruppo di supporto al Nucleo di Valutazione dell’Università Federico II per le attività connesse con il ciclo di gestione della performance. E’ componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Napoli. E’ professore a contratto per l’insegnamento di Economia ed Organizzazione Aziendale II presso l’Università di Napoli Federico II. E’ autore di diverse pubblicazioni in riviste internazionali.

Chiudi

Piccione
Intervento di Daniele Piccione a FORUM PA 2014
Daniele Piccione Università di Messina Vedi atti Guarda il video
Dattola
Intervento di Daniela Dattola a FORUM PA 2014
Daniela Dattola Università Mediterranea di Reggio Calabria Vedi atti Guarda il video
Annese
Intervento di Oreste Annese a FORUM PA 2014
Oreste Annese Università di Salerno Biografia Vedi atti Guarda il video

E' dottore commercialista, revisore legale, revisore degli enti locali, specialista in economia e diritto dell’amministrazione pubblica. Dopo molti anni di consulenza aziendale, è passato ad occuparsi, nella pubblica amministrazione di sistemi contabili (CO.FI, CO.AN, CO.GE), di controllo di gestione e di ricerca , maturando anche esperienze dirigenziali in ente locale. E’ componente del gruppo di lavoro sulla valutazione della performance di ateneo e del gruppo di lavoro sul bilancio sociale di ateneo.

Chiudi

Del Basso
Intervento di Fernando Del Basso a FORUM PA 2014
Fernando Del Basso Università di Salerno Vedi atti Guarda il video
Monteduro
Intervento di Fabio Monteduro a FORUM PA 2014
Fabio Monteduro Esperto Senior - Università di Roma Tor Vergata Biografia Vedi atti Guarda il video

Professore di Economia Aziendale presso l’Università di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito nel 2013 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia in Economia Aziendale. È  stato  componente esterno del Nucleo di Valutazione dell'Università di Trieste e in quello della Seconda Università di Napoli. È componente della Commissione per la performance e la qualità di Ateneo dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 al 2013 ha collaborato , in qualità di esperto, con la CiVIT - Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (oggi ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione) svolgendo attività di studio, ricerca e di supporto al monitoraggio della gestione della performance nelle AA.PP. e interventi formativi nei confronti del personale. È stato componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell' Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE). È stato componente, in qualità di esperto, del Gruppo di Lavoro in materia di “valutazione delle strutture e del personale delle amministrazioni pubbliche” (nominato con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del 12 novembre 2008). 

Ha pubblicato libri e articoli di rilevanza nazionale e internazionale su temi legati al tema dell'accountability, del performance management e della governance pubblica e privata.

Chiudi

Torna alla home