Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Mai più Not Found! L’usabilità a basso costo per i siti web delle PA [ b.16 ]

Chi non si è mai imbattuto nel messaggio di rete: “Error 404 – Page Not Found”? Un incubo per chi naviga su internet. Il titolo del Convegno promosso dal GLU (Gruppo di Lavoro per l’Usabilità) del Dipartimento della Funzione Pubblica, assume questo messaggio di errore come simbolo di tutte le difficoltà di accesso alle informazioni e ai servizi da parte degli utenti della rete, in particolare degli utenti dei siti web delle PA. Per i quali in realtà è del tutto inappropriato parlare di semplice difficoltà di accesso e non dell’esercizio negato del diritto all’informazione. Una delle forme del digital divide infatti è rappresentata dalle difficoltà cognitive che impediscono ad utenti di internet non giovani, non scolarizzati, non esperti della rete, di accedere agevolmente e con semplicità alle pagine del web. Il protocollo eGLU 2.0 la cui presentazione è al centro di questo convegno, mira in ultima istanza a contrastare questo tipo di digital divide, mettendo in grado i redattori dei siti web delle PA, non specialisti, di realizzare test di usabilità semplificati e a basso costo per esercitare in house un controllo di qualità della comunicazione web. Sulle esperienze già maturate in questo ambito, verranno chiamate a testimoniare alcune amministrazioni pubbliche che hanno svolto attività di testing con il protocollo. Obiettivo del convegno è anche quello di presentare il “Manifesto per l’Usabilità”, che potrà essere sottoscritto da tutti redattori web delle PA che vogliono impegnarsi nella realizzazione dei punti-azione proposti. 

Programma dei lavori

Chairperson

Simonetti
Intervento di Emilio Simonetti a FORUM PA 2014
Emilio Simonetti Dirigente Servizio progettazione e gestione sito web - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Filosofia, dirige attualmente il Servizio per la comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica. E' coordinatore del GLU (Gruppo di Lavoro per l'Usabilità) che opera presso lo stesso Dipartimento. E' stato dirigente del Sevizio Relazioni Istituzionali della SSPA e responsabile editoriale del relativo sito web. Ha curato il progetto "URPdegliURP". Ha  svolto incarichi di docenza presso Università, Istituti e Scuole pubbliche. Coordinatore del gruppo di lavoro del CD multimediale "CPU Comunicazione pubblica usabile". Ha contribuito al Vademecum sulla "Misurazione della qualità dei siti web delle PA", Formez PA, 2012. Ha curato insieme ad Alessandra Cornero il numero speciale gennaio/2014 della rivista Diritto e pratica amministrativa del Sole 24ore: "PA: Siti web facili e semplici da navigare".

Chiudi

I SESSIONE

Il Protocollo eGLU 2.0: la procedura

Boscarol
Intervento di Maurizio Boscarol a FORUM PA 2014
Maurizio Boscarol Psicologo cognitivo e sperimentale, informatico e consulente di usabilità, accessibilità e design Biografia Vedi atti Guarda il video

 

Si laurea in comprensione dei testi e si dedica in breve al mondo del web, dove dal 2000 è uno dei principali divulgatori dell’usabilità in Italia. Ha partecipato a numerosi progetti web per aziende importanti (Monte dei Paschi di Siena, Findomestic, CSI Piemonte) ed enti pubblici (Provincia di Trento, Camera di Commercio di Padova e di Torino fra gli altri). Nel 2003 pubblica per Hops Libri/Tecniche Nuove il libro Ecologia dei siti web, il primo libro in Italia ad affrontare il tema dell’accessibilità e a inserirlo in un percorso più ampio che comprende una progettazione centrata sull’utente con l’utilizzo di tecnologie standard che separino contenuti e presentazione. Gestisce usabile.it. E' stato docente di Informatica, Editoria multimediale e Giornalismo e nuovi media per l'Università di Trieste e per altri enti di formazione. Ha svolto attività di ricerca in ambito educativo.

Chiudi

Il Protocollo eGLU 2.0: Le tecniche avanzate

(Video intervento)

Borsci
Simone Borsci Ricercatore in Psicologia cognitiva, esperto di Human computer interaction e specialista di UX - Cognitivelab.it, - Università di Perugia e Notthingam University - UK Biografia

Ricercatore alla Brunel University di Londra, Membro del centro CognitiveLab dell'Universita' degli Studi di Perugia. PhD in psicologia cognitiva si occupa di interazione utente-tecnologia e di analisi, qualitativa e quantitativa, dell'esperienza interattiva degli utenti con diversi tipi di tecnologie dal sito web, alle applicazioni tablet e smartphone fino alle tecnologie medico-riabilitative.

Chiudi

Verso l’usabilità ubiqua. La multicanalità dei servizi e il ROI (Return On Investment)

Lamberti
Intervento di Lucio Lamberti a FORUM PA 2014
Lucio Lamberti Assistant Professor - Politecnico di Milano Biografia Vedi atti Guarda il video

Ph.D. è ricercatore e docente di marketing al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca di base e applicata nell’ambito della customer centricity e delle leve attraverso cui le organizzazioni (pubbliche o private) possono interagire con clienti/utenti interni ed esterni per l’innovazione e il miglioramento continuo. In ambito pubblico, ha svolto numerosi progetti di consulenza e formazione in ambito usabilità, co-design e marketing territoriale per Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Comune di Milano, CCIAA di Milano, CCIAA di Lecco, Regione Lombardia ed altri enti. E’ membro del Gruppo di Lavoro Usabilità (GLU) del Dipartimento della Funzione Pubblica, dove si occupa di analisi di esperienze di usabilità nella PA. 

Chiudi

E se l'errore fosse "Parola non compresa"? Leggibilità e qualità del lessico nei siti web

Mastidoro
Intervento di Nicola Mastidoro a FORUM PA 2014
Nicola Mastidoro Direttore ricerca e sviluppo - Responsabile progetto Èulogos Corrige! - Èulogos SpA Vedi atti Guarda il video

Un Manifesto per l'Usabilità

Simonetti
Emilio Simonetti Dirigente Servizio progettazione e gestione sito web - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia

Laureato in Filosofia, dirige attualmente il Servizio per la comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica. E' coordinatore del GLU (Gruppo di Lavoro per l'Usabilità) che opera presso lo stesso Dipartimento. E' stato dirigente del Sevizio Relazioni Istituzionali della SSPA e responsabile editoriale del relativo sito web. Ha curato il progetto "URPdegliURP". Ha  svolto incarichi di docenza presso Università, Istituti e Scuole pubbliche. Coordinatore del gruppo di lavoro del CD multimediale "CPU Comunicazione pubblica usabile". Ha contribuito al Vademecum sulla "Misurazione della qualità dei siti web delle PA", Formez PA, 2012. Ha curato insieme ad Alessandra Cornero il numero speciale gennaio/2014 della rivista Diritto e pratica amministrativa del Sole 24ore: "PA: Siti web facili e semplici da navigare".

Chiudi

II SESSIONE

Chairperson

Cornero
Intervento di Antonio Alessandra Cornero a FORUM PA 2014
Alessandra Cornero Area eGovernment - Open Government - Formez PA Biografia Vedi atti Guarda il video

Dalla laurea in lingue alla specializzazione in biblioteconomia, passando per oltre due anni di lavoro presso la Biblioteca Nazionale di Roma. Questi gli esordi educativo-professionali, prima dell'arrivo al Formez, dove lavora dal 1989 e dove si è sempre occupata di argomenti connessi all'organizzazione e gestione dell'informazione, documentazione e contenuti web con il fine di migliorarne la qualità e la reperibilità e favorirne quindi uso e condivisione. Attualmente è responsabile dell'Ufficio gestione documentale di Formez PA.

Ha lavorato a numerosi progetti su eGovernment e Open government, occupandosi in particolare di informazione e documentazione del settore pubblico, siti web e servizi online. E' stata responsabile delle biblioteche del Formez e dei progetti relativi alla creazione della rete e della comunità delle Biblioteche per la Pubblica Amministrazione.

Ha collaborato per Formez PA al gruppo di lavoro (con DFP e AgID) che ha prodotto le Linee Guida per i siti web delle PA 2010 e 2011 e relativi Vademecum; in particolare ha curato il Vademecum sugli Open data, il Vademecum sulla Misurazione della qualità dei siti web delle PA, il Protocollo eGLU nelle varie versioni, fino alla più recente eGLU LG, pubblicata sul sito di AgID. Fa parte, in qualità di supporto al coordinamento, del Gruppo di Lavoro sull'Usabilità (GLU) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Collabora con il gruppo Documenti digitali di Cantieri digitali di Forum PA.

Chiudi

Esperienze di qualità

Don't make me think! eGLU per un sito a misura di utente

Carbone
Intervento di Maria Carbone a FORUM PA 2014
Maria Carbone Viceprefetto aggiunto - Direttore Portale - Ministero dell'Interno Biografia Vedi atti Guarda il video

Viceprefetto aggiunto, dirige il Portale del Ministero dell’Interno, www.interno.gov.it.
Laureata in Scienze della Formazione con un master in Management pubblico e comunicazione di pubblica utilità, giornalista. Dal 2006 all’Interno si è occupata della costituzione dell’ufficio stampa della Prefettura di Trieste ed è stata coordinatore delle relazione esterne del Commissario per le vittime die reati mafiosi.

Chiudi

Atti di questo intervento

08_b16_carbone_maria.mp3

Chiudi

Complessità del sito Inps: eGlu e i mille volti del digital divide

Orsingher
Intervento di Enrico Orsingher a FORUM PA 2014
Enrico Orsingher Direzione Centrale Comunicazione - INPS Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Scienze politiche, giornalista, negli anni ha contribuito alla realizzazione di numerose pubblicazioni, cartacee e digitali, curandone principalmente il coordinamento editoriale e redazionale. In servizio presso la Direzione Centrale Comunicazione dell’Inps, si occupa di “Ideazione e produzione di contenuti per la diffusione multipiattaforma”

Chiudi

L’importanza di eGLU per una intranet usabile

Montano
Intervento di Filiberto Montano a FORUM PA 2014
Filiberto Montano Responsabile della Redazione Intranet - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Psicologia, dal 1990 ha lavorato come collaboratore di biblioteca e documentarista, dal 1998 si è avvicinato ad internet approfondendo gli aspetti legati alla scrittura, all’architettura dell’informazione e alla comunicazione per il web. Dal 2003 si occupa di comunicazione interna dopo un’esperienza di 5 anni al sito del governo. Attualmente è responsabile di un’unità organizzativa che provvede alla gestione e alle attività redazionali del sito intranet della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuovendo iniziative per lo sviluppo dell’informazione e della comunicazione interna.

Chiudi

I test di usabilità del protocollo eGLU 1.0 su www.mise.gov.it

Iacopini
Intervento di Guerrino Iacopini a FORUM PA 2014
Guerrino Iacopini Ufficio Stampa - Redazione internet - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia Vedi atti Guarda il video

Funzionario informatico presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Negli anni è stato ideatore del documento multimediale “La Qualità nella Pubblica Amministrazione”, membro del Comitato di Redazione Direzionale del sito web del Ministero delle Attività Produttive, membro del gruppo di lavoro per il progetto “Integrazione virtuale siti web MAP, Portale MAP”. Dal 2010 è iscritto all’Albo dei Giornalisti, Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti

Chiudi

Atti di questo intervento

11_b16_iacopini_guerrino.mp3

Chiudi

Torna alla home