Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 12:30

TAVOLA ROTONDA Smart Cities, Metodo RINASCIMENTO 2.0 e sua applicazione alla creazione della Smart Community del X Municipio di ROMA CAPITALE [ ws.38 ]

Il progetto nasce per rispondere alla Call SCC1 di HORIZON 2020, per poi essere adottato dal Comune di Roma per la sua proposizione nell’ambito del PON Aree Metropolitane.

E’ centrato sulla creazione di percorsi riservati a Veicoli a Emissioni Zero, che conducono i turisti in tappe di valore culturale e naturalistico, assistiti da servizi telematici in mobilità che forniscono informazioni e garantiscono piena fruizione del territorio, con attenzione ai temi dell’inclusione sociale e dello sviluppo economico.

Interverranno anche, in rappresentanza delle Aziende proponenti, il Dr. Giancarlo Giomi, Business Development Director di EMC, il Dr. Andrea Fiduccia di INTERGRAPH, per esprimere la condivisione e la partecipazione al progetto di due importanti aziende multinazionali.

 

La Tavola Rotonda sarà preceduta da un breve saluto del Prof. Giancarlo Ruocco, Prorettore della Sapienza per le Politiche di Ricercae Docente Ordinario di Struttura della Materia.

Programma dei lavori

Saluti di benvenuto

Ruocco
Giancarlo Ruocco Prorettore - Sapienza Università di Roma

Moderatore

Tripodi
Alessia Tripodi Vice-caposervizio - Il Sole 24 Ore Biografia

Giornalista, vice-caposervizio al Sole 24 Ore. Per oltre dieci anni si è occupata di formazione, università, ricerca, job placement, innovazione e di tutto ciò che riguarda il rapporto ateneo-impresa. Ha seguito l'evoluzione della riforma del 3+2 da Berlinguer a Gelmini. Dal 2012 si occupa anche di efficienza energetica, edilizia sostenibile e architettura e cura l'edizione cartacea e digitale della rivista "Progetti e concorsi".

Chiudi

Partecipanti:

Leonori
Marta Leonori Assessore a Roma produttiva, innovazione tecnologica e reti informative - Roma Capitale Biografia

Marta Leonori è Commissario straordinario di FormezPA

    Nata a Roma nel 1977, laureata in Economia Aziendale ha conseguito un master in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche e ha vinto una borsa di dottorato in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche.

    Dal 2001 ha lavorato nella Fondazione Italianieuropei, di cui è stata anche il direttore.

    Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati e dal 2013 al 2015 è stata Assessore a Roma produttiva di Roma Capitale.

    Nel 2016 è stata consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

Chiudi

D'Ausilio
Francesco D'Ausilio Consigliere del Comune di ROMA CAPITALE Biografia

Progettista comunitario, esperto di reti d’impresa e sistemi di sviluppo locale. Attualmente membro del Consiglio Comunale di ROMA CAPITALE  con la Giunta di Ignazio Marino.

Ha pubblicato nel 2013 un libro, edito dalla Palombi Editori, dal titolo "Una Capitale sul mare".

Chiudi

Di Salvo
Giacomina Di Salvo Assessore Urbanistica e Patrimonio Municipio X - Roma Capitale Biografia

Architetto e Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana, attualmente ricopre la carica di Assessore all’Urbanistica e Patrimonio nel Municipio X di Roma Capitale.

Ha svolto attività di ricerca e docenza presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma sui temi della pianificazione urbanistica e politiche territoriali e urbane, attività in diversi progetti e gruppi di ricerca all’interno del Dipartimento di Pianificazione, oggi DATA, e di consulenza tecnico-scientifica e tecnico-operativa in progetti comunitari.

Autore e co-autore di contributi in pubblicazioni scientifiche e didattiche e in atti di convegni e seminari di studio, ha partecipato, organizzato e coordinato seminari e convegni di ricerca anche di livello internazionale, in ambito universitario sullo sviluppo territoriale.

Si è occupata inoltre, con attività di ricerca, docenza e consulenza, del rapporto tra pianificazione urbanistica e rischi naturali, per conto di diverse istituzioni (Regione Umbria, CNR, Ministero Ambiente), approfondendo i temi specifici della prevenzione a scala urbana del rischio sismico e dei rischi connessi ai cambiamenti climatici.

Chiudi

Lorenzatti
Sandro Lorenzatti Vice Presidente e Assessore alla Cultura Municipio X - Roma Capitale Biografia

Vice Presidente e Assessore alla Cultura ROMA CAPITALE Municipio X. Dottore di Ricerca in Archeologia, si occupa principalmente di Storia della Cultura, dell’Archeologia e Topografia Antica Iscritto nell’Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica (MiBAC n. 1331) e nell’Elenco dei Direttori dei Parchi Regionali della Regione Lazio. Impegnato in collaborazioni internazionali, tra le quali: Université de Paris I “Panthéon-Sorbonne” (Parigi, Francia), Institut National d’Histoire de l’Art (Parigi, Francia), ArEA (Archives for European Archaeology), Soprintendenza Archeologica di Roma e Ostia, Istituto di Topografia Antica della Sapienza-Università di Roma. Impegnato inoltre in temi di Archeologia Preventiva principalmente nei territori di Roma e Fiumicino, con attività di: assistenza scientifica allo scavo, rilevamento topografico, individuazione e schedatura del deposito archeologico, analisi storico topografica. Ha esercitato l’attività scientifica e professionale mantenendo viva la propria attività politica di dirigente della Federazione dei Verdi e, attualmente, di SEL, insieme agli incarichi politici e amministrativi collegati. È autore di libri e diversi saggi archeologici in riviste specialistiche, articoli giornalistici, di argomento archeologico, su testate locali e nazionali, e di testi per documentari televisivi a carattere archeologico e naturalistico.

Chiudi

Gugliermetti
Franco Gugliermetti Docente Ordinario Fisica Tecnica Ambientale - Coautore RINASCIMENTO 2.0 Biografia

Docente Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università Sapienza di Roma; ha ricoperto la medesima posizione per nove anni, a capo del Dipartimento di Fisica Tecnica, nella stessa Facoltà, prima della fusione con gli altri Dipartimenti. Autore di oltre 220 lavori scientifici che ricoprono i diversi aspetti e applicazioni della Fisica Tecnica: propagazione del calore (ebollizione, combustione, dissipazione), illuminazione artificiale e naturale (meccanismi basilari di percezione, resa del colore, sistemi e dispositivi innovativi), simulazione termica e visuale di edifici (materiali innovativi e trasparenti, sistemi di controllo in ambienti chiusi), fluido-dinamica applicata (fumi, diffusione di polveri e inquinanti, ventilazione forzata e naturale), acustica (valutazione e controllo del rumore, qualità acustica d’interni), politiche ambientale e tecnologie pulite (impianti di estrazione del petrolio, smaltimento di rifiuti nucleari). Coautore del Metodo RINASCIMENTO 2.0 per la realizzazione di modelli italiani di Smart City, basati sul turismo culturale.

Chiudi

Parise
Giuseppe Parise Docente Ordinario e Responsabile Area Elettrica del DIAEE - Dipartimento Ingegneria Aerospaziale, Elettrica, Energetica Biografia

Docente Ordinario di Sistemi Elettrici nel DIAEE Sezione Ingegneria Elettrica Sapienza Università di Roma. E' autore di circa 250 articoli su riviste e convegni nazionali ed internazionali. Nel 2010 è stato elevato al grado di Fellow dell’ IEEE Institute of Electrical and Electronics Engineers "for contributions to workplace safety through analysis of power system switching procedures". Ha vinto tre Prize Paper Award da IEEE/IAS Power Systems Department. E’ il coordinatore della Sezione Ingegneria Elettrica del DIAEE. E' stato coordinatore dell’Unità di Ricercatori di Roma  del Gruppo Universitario Sistemi Elettrici.

E’ attivo nella IEEE Industry Applications Society (past member at Large dell’Executive Board) , presidente della IEEE Chapter IA34 Italy Section, membro esperto del IEC International Electrotechnical Commission, del CEI Commissione Elettrotecnica Italiana (CEI) e del Associazione Elettrotecnica Italiana (AEIT), vice presidente dell'Associazione ASTRI, past Presidente e vice presidente della sezione di AEIT Roma.  E’ membro esperto di Impianti elettrici del Consiglio Superiore dei Ministero dei Lavori Pubblici dal 1983. E' stato progettista di impianti elettrici di potenza in edifici complessi come la città Sapienza, la Facoltà di Ingegneria, il Policlinico Umberto I, la Camera dei Deputati e il Centro Ricerche del Campus Biomedico in Roma. 

Chiudi

Frattale Mascioli
Fabio Massimo Frattale Mascioli Responsabile POMOS (Polo Mobilità Sostenibile) - Dipartimento DIET Sapienza Biografia

Docente Ordinario di Elettrotecnica, svolge attività didattica in Teoria dei Circuiti ed Elettrotecnica presso il Dipartimento DIET di Sapienza e la Sede distaccata di Latina. E’ Responsabile del POMOS, Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio, che sviluppa sistemi e dispositivi per la mobilità a Emissioni Zero con la collaborazione di giovani Ricercatori. Consulente Scientifico di RAI Educational, è memro del Comitato scientifico dell’Associazione “Conoscere” di Latina, Responsabile di numerosi progetti, contratti e convenzioni con Aziende ed Enti. Membro del Centro di Eccellenza Logistica e Trasporti (CTL). Ha collaborato con l’Università Campus Biomedico, Facoltà di Ingegneria e con il Centro ELIS in attività didattiche e scientifiche. E’ Autore o co-autore di oltre cento lavori scientifici dedicati a sistemi di TLC, apparati elettrici e di produzione di energia, monitoraggio ambientale, dati biomedici, controllo vibrazioni, riconoscimento biometrico, infomobilità, sistemi di trazione elettrica e ibrida, sistemi integrati di mobilità sostenibile.

Chiudi

Coppola
Flavio Coppola Titolare - Studio Associato Coppola/Ischiboni Biografia

Architetto, si laurea nel 1979 presso la facoltà di Architettura della Sapienza, con una tesi sul territorio litoraneo di Roma al quale continua, ancora oggi, a dedicare gran parte del suo lavoro di ricerca. Sempre sensibile al tema della sua valorizzazione è coautore, nel 1997, del testo “La città interrotta. Ostia Marittima 1904-1944” e cura, nel tempo, varie pubblicazioni divulgative della sua storia urbana e architettonica. Attualmente concentra la sua ricerca sui temi della Smart City e in particolare della valorizzazione, attraverso essa, del territorio e delle sue peculiarità. Titolare dello studio “Coppola e Ischiboni Architetti Associati”, nelle sue esperienze professionali ha affrontato e affronta temi che spaziano dalla progettazione urbanistica all’edilizia abitativa, agli edifici direzionali e commerciali, alle strutture sanitarie, ai parchi e alle strutture sportive e ricreative. 

Chiudi

Lombardi
Valerio Lombardi Amministratore Delegato CALIPSO - Ingegneria della Smart City - Coautore RINASCIMENTO 2.0 Biografia

Laureato in Ingegneria Nucleare. Amministratore Delegato di CALIPSO-Ingegneria della Smart City Srl, coautore di RINASCIMENTO 2.0, Metodo per la realizzazione di modelli italiani di Smart City, basati sul turismo culturale, sviluppato nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento DIAEE dell’Università SAPIENZA di Roma; responsabile dei progetti smart city Clean MooN Olbia e Trevision, ideatore dei progetti SARCH, HERITAGE e ARCHEOSTAR per la valorizzazione e salvaguardia di Beni Culturali. Esperto di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e delle radiazioni ionizzanti; è stato manager di aziende a capitale pubblico e privato, italiane e multinazionali; sviluppatore di strumenti e sistemi di salvaguardia ambientale, delle cosiddette boe intelligenti (sistemi elettronici di ormeggio in rada per navi da diporto), per il quale è stato vincitore nel 2006 del Premio “Innovazione Amica dell’Ambiente”, istituito da Regione Lombardia e Legambiente.

Chiudi

Giomi
Giancarlo Giomi EMC Italia Biografia

Giancarlo Giomi è Responsabile vendite di soluzioni per il Data Center di Dell EMC Italia, con l’obiettivo di abilitare il processo di trasformazione IT dei clienti, in particolare quelli del Public Sector, grazie allo sviluppo di progetti ad alto contenuto tecnologico.

Prima del merger con Dell, Giomi è stato Sales Manager Local Government & Healthcare di EMC Italia, dove è entrato nel 2006 ricoprendo responsabilità crescenti: Alliances Manager, Responsabile Alliances System Integrator, Outsourcer e Service Provider e Business Development Director.

Nel corso della sua carriera professionale, Giomi ha maturato diverse esperienze in società del settore ICT; dopo un primo periodo in A.R.G e in High Technology Software, nel 1995 Giomi approda in Océ Italia dove arriva a ricoprire l’incarico di Regional Manager Centro Sud.

Nel 2001 entra in Bull Italia come Sales Manager, responsabile del mercato della Pubblica Amministrazione; dal 2002, per la stessa azienda, diventa responsabile vendite del settore Trasporti.

Chiudi

Fiduccia
Andrea Fiduccia INTERGRAPH Italia LLC – Roma Biografia

Esperto in Geomatica, ha operato fino al 2005 come libero professionista, consulente delle Pubbliche Amministrazioni e dell’industria privata. Dal 2006 è dipendente di Intergraph Italia LLC e svolge attività di Technical Business Development e PreSales Project Manager. Rappresenta Intergraph EMEA nell’Open Geospatial Consortium. È Componente Effettivo del Technical Advisory Board di OSDIFE - Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe. È autore di oltre 90 pubblicazioni nel campo della geomatica applicata alla pianificazione territoriale, al monitoraggio ambientale ed alla sicurezza.

Chiudi

Torna alla home