Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:30 a 16:00

Sapienza verso il Mobile [ ws.46 ]

Il crescente utilizzo di smartphone e tablet, ha cambiato il modo attraverso il quale l’utente, fa ricerche o consulta documenti. La diffusione dei nuovi device, pone all’attenzione verso l’adeguamento dei contenuti. A tal proposito Sapienza si allinea con il nuovo trend grazie alla realizzazione del proprio portale in modalità responsive, cioè un sito capace di adattarsi a tutti i formati, per mezzo di un sistema, in grado di riconoscere il tipo di device utilizzato, e grazie allo sviluppo di un chiosco ufficiale di Ateneo volto a contenere e distribuire contenuti multimediali.

Programma dei lavori

Barcellona
Francesco Barcellona Responsabile Settore Informatico per la Comunicazione in Rete - Sapienza Università di Roma Biografia

Responsabile Settore Informatico per la Comunicazione in Rete - Centro InfoSapienza. Si occupa di progettazione e gestione servizi web di Ateneo primari tra cui il portale istituzionale www.uniroma1.it. Gestisce attività di coordinamento sui contenuti presenti nei molti siti e portali informativi di cui dispone la Sapienza in collaborazione con le altre strutture istituzionali preposte alla comunicazione per il web. Dal 2013 è il coordinatore del GLAD (Gruppo di lavoro d’Ateno Drupal). Il gruppo si occupa di contribuire all'analisi progettuale attraverso la raccolta di problemi, bisogni, nuovi requisiti, emergenti dalle strutture centrali e federate, supportare i webmaster delle strutture federate per gli sviluppi evolutivi delle pagine web, organizzare giornate di formazione basate su tematiche CMS Drupal.

Chiudi

Torna alla home