Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:00 a 16:30

Il lavoro semplice. Strumenti innovativi per l’orientamento e il placement universitario. [ ws.52 ]

Il supporto nella fase di transizione dei giovani dall’università al mondo del lavoro e le attività di orientamento che favoriscono la diminuzione della disoccupazione giovanile, costituiscono obiettivi primari delle politiche nazionali e comunitarie.

SOUL, Sistema Orientamento Università Lavoro, nasce nel 2008 con l’obiettivo di costruire una rete di collaborazione tra le Università del Lazio per agevolare l’incontro tra studenti, laureati ed imprese anche con l’utilizzazione di una piattaforma informatica specificatamente dedicata.

Il portale www.jobsoul.it si propone come soluzione innovativa per rispondere alle diverse necessità di aziende, giovani e università con la semplificazione della modalità di incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro per le alte professionalità. Il successo del servizio è stato possibile solo tramite la sperimentazione di nuovi strumenti, il monitoraggio dei risultati ottenuti e l’attenzione continua al miglioramento e all’innovazione.

Programma dei lavori

Grisanti
Valeria Grisanti Referente Ufficio Tirocini SOUL-Sapienza - Sapienza Università di Roma Biografia

Laurea specialistica conseguita nel 2007 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 e lode.

Nello stesso anno ha iniziato ad occuparsi di orientamento e transizione dall’università al mondo del lavoro per studenti e laureati, collaborando prima con Italia Lavoro S.p.A e successivamente con l’ufficio placement della Sapienza Università di Roma (SOUL - Sistema Orientamento Università Lavoro).

Fino ad oggi si è occupata delle attività destinate all’attivazione di tirocini e alla gestione di progetti nazionali e comunitari che intendono favorire la transizione Università/Lavoro, partecipando anche alla fase di progettazione informatica del portale www.jobsoul.it. Attualmente collabora a tutte le fasi di manutenzione, monitoraggio e sviluppo del portale, che ospita circa 120.000 C.V. e oltre 8.000 imprese registrate, fornendo le informazioni normative e procedurali per la costruzione della componente gestionale in raccordo con l’Amministrazione Centrale de La Sapienza e con i referenti delle facoltà. 

Chiudi

Torna alla home