Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 12:30

Pensare, progettare e fare formazione con il mind mapping [ ws.103 ]

a cura di INPS - CASA DEL WELFARE

Il workshop è la testimonianza su come è possibile fare e innovare con la formazione.

Oggi non è sufficiente somministrare contenuti professionali specifici, ma è necessario anche orientare il lavoro verso le nuove prospettive che il mercato e l’economia vanno delineando anche attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali.

È importante offrire alle persone metodi di apprendimento nuovi, tecniche per organizzare le informazioni; in altre parole un punto di vista diverso per cercare di comprendere i veri tratti fisionomici dell’ambiente operativo entro il quale ci si muove.

In questa prospettiva e in linea con i piani formativi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la Direzione centrale Formazione e sviluppo competenze Inps ha realizzato  attività per lo sviluppo delle competenze cognitive utilizzando il metodo del mind mapping.

Durante il workshop saranno presentati casi di applicazione del metodo per la progettazione e realizzazione di interventi formativi al fine di accrescere le competenze cognitive che, come quelle personali e interpersonali/sociali, costituiscono un ambito di sviluppo professionale di fondamentale importanza per tutti i processi di cambiamento organizzativo rivolti a forzare la rigidità dei modelli di lavoro e introdurre nuove forme di azione individuale, basate su valori come autonomia, responsabilità e creatività.

È possibile seguire l’evento su Twitter con l’hastag  #INPS_Formazione.

Programma dei lavori

Caridi
Pensare, progettare e fare formazione con il mind mapping

A FORUM PA 2014 il Direttore centrale Formazione e Sviluppo competenze di INPS, Vincenzo Caridi ha illustrato con il “mind mapping” il ruolo della formazione all’interno dell’ambiente Inps: interpretare lo spirito del tempo. Vale a dire, Pensare, Progettare, Fare, Condividere, in un contesto organizzativo e culturale caratterizzato dalla mission, ovvero l’erogazione dei servizi al cittadino, e da un complesso percorso di integrazione di persone, culture e funzioni. L’obiettivo è progettare e realizzare piani di sviluppo dedicati al personale.

Vincenzo Caridi Direttore Centrale Formazione e Sviluppo Competenze - INPS Biografia Vedi atti
Vincenzo Caridi (1964) attualmente Direttore centrale Formazione e Sviluppo competenze in Inps. Nella sua carriera ha sempre trattato temi legati alle risorse umane e all’organizzazione, occupandosi anche di previdenza. Ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode e un master in business administration (MBA); è revisore contabile.

Chiudi

Buzzacchino
Pensare, progettare e fare formazione con il mind mapping

A FORUM PA 2014 Roberta Buzzacchino, dell’Area Pianificazione, monitoraggio e valutazione della formazione, ha raccontato l’esperienza del laboratorio di apprendimento con il “mind mapping”. Partendo da una base scientifica, il metodo nasce dall’analisi delle attività del cervello nell’elaborazione delle informazioni e può offrire un notevole beneficio: aiuta a semplificare idee complesse, che vengono rappresentate attraverso parole chiave e immagini, per ottenere un “framework” globale. Il laboratorio prevede un percorso di apprendimento in quattro fasi: in aula, dove si apprende e si sperimenta; on the job, per allenarsi a organizzare le informazioni che caratterizzano il lavoro quotidiano; di nuovo in aula, per riflettere sui bisogni iniziali e i benefici trovati; oltre l’aula, per condividere con altri.

Roberta Buzzacchino Area Pianificazione, monitoraggio e valutazione della formazione - INPS Biografia Vedi atti

Roberta Buzzacchino esperta in mind mapping, laureata in giurisprudenza, perfezionata in pubbliche relazioni, ha conseguito un Master di II livello in Comunicazione pubblica e istituzionale. Ha maturato diverse esperienze professionali nella Pubblica Amministrazione cercando sempre nuove metodologie che l’aiutassero a vivere il cambiamento in modo positivo. Dal 2004 studia, applica e insegna il metodo delle mappe mentali e dal 2007 è autrice del primo blog italiano dedicato alle mappe mentaliwww.mappementaliblog.blogspot.com. Attualmente lavora in INPS Direzione Centrale Formazione e sviluppo competenze.

Chiudi

Torna alla home