Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 13:00 a 14:00

Presentazione del libro "Percorsi aziendali per le pubbliche amministrazioni" di Luca Anselmi [ pr.05 ]

La progressiva evidenza della crisi della P.A. in senso lato, ha richiamato l'attenzione degli studiosi di Economia Aziendale, tanto più che le politiche di "rientro" delineate hanno identificato un mix tra privatizzazioni/dismissioni ed "aziendalizzazioni" sia a livello nazionale che locale. Lo studio propone un nuovo approccio della P.A. scomponendola nelle varie realtà già esistenti, emergenti o potenziali. In questa ottica è possibile identificare un complesso e diversificato "percorso aziendale" che consideri sia le cessioni a privati che le profonde innovazioni gestionali, organizzative ed amministrative per le unità destinate a restare pubbliche

Programma dei lavori

Intervengono

D'Alessio
Lidia D'Alessio Ordinario di Economia Aziendale - Università degli Studi Roma Tre Biografia

Professore Ordinario di Economia Aziendale e Programmazione e Controllo delle Amministrazioni Pubbliche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre
Coordinatore della Sezione di Dottorato in Economia Aziendale - Scuola Dottorale Tullio Ascarelli
Coordinatore del Master di II livello Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche(Mimap)
2005
Presidente del Collegio dei Revisori del Consorzio Universitario CNISM: Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia
Membro del Consiglio Direttivo Nazionale del Gruppo di Studio sul Bilancio Sociale : GBS .
Dal 15.12.2005 Direttore Generale Dell’ASL 11 di Reggio Calabria
2003-2004
Incarico di formazione per la introduzione dei nuovi principi contabili ( D.P.R. 97 del 2003) nell’INPS.
Membro del Comitato Scientifico presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la revisione dei principi contabili negli Enti Istituzionali.
2000 – 2002
Membro della Commissione di esperti istituita con decreto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della programmazione Economica del 21 ottobre 2000 per definire i principi contabili di bilancio e di revisione per gli Enti pubblici istituzionali.
Dal 2000 al 2002 Presidente del Servizio di Controllo Interno del Policlinico Umberto 1° dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma
Dal 2000 coordinatore del Master in Innovazione e management per le Amministrazioni Pubbliche
Dal 2002 coordinatore nazionale del gruppo di interesse su “Azienda Pubblica” dell’AIDEA
2000/97
Presidente del Servizio di Controllo Interno dell’I.N.P.S. .
Direzione e coordinamento della struttura interna aziendale con produzione di report periodici con analisi di efficacia, efficienza ed economicità su vari aspetti produttivi e strategici
1999/96
Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Roma Tre e Consigliere delegato nella Commissione Bilancio: analisi e proposte per la gestione finanziaria ed economica dell'Università con particolare riferimento anche alle procedure di budget.
Dal 1999 Coordinatore del dottorato di ricerca in Economia Aziendale del consorzio delle Università di Roma Tre, Cassino e Cagliari
Dal 1999, membro del Comitato Scientifico della Rivista di “Politiche Sanitarie. Economia, Organizzazione e Valutazione dei servizi sanitari”, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
Dal 2013 Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali

Chiudi

Ladu
Giampaolo Ladu Docente - Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Capalbo
Francesco Capalbo Capo Dipartomento Segreteria Generale Amministrativa - Consiglio Regionale della Campania

Interverrà l'autore

Anselmi
Luca Anselmi Ordinario di Economia delle Aziende ed Amministrazioni Pubbliche - Università di Pisa Biografia

Docente Stabile alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Economia delle Amministrazioni Pubbliche.
Professore Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Pisa (attualmente in f.r.).
Svolge attività di ricerca presso università, enti di ricerca ed amministrazioni pubbliche nell’area del Public Management.
Coordinatore di numerosi progetti di ricerca promossi da enti pubblici e privati, di cui ha presentato gli esiti a conferenze di rilievo nazionale ed internazionale e disseminato i risultati mediante oltre centoventi pubblicazioni scientifiche.
Socio di varie accademie e componente di comitati scientifici.
Componente del Dipartimento di Economia Aziendale dalla fondazione, ne è stato Direttore nel triennio 1996-98.
Componente del Comitato Tecnico Scientifico per la Programmazione Sanitaria del Ministero della Sanità dal 1991 al 1993.
Componente del Comitato Tecnico Scientifico per i Progetti Finalizzati all'Innovazione nella Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica) (1995-1997).
Componente e poi coordinatore del gruppo interistituzionale sulla “Misurazione dell’Azione Amministrativa” costituito da CNEL, Corte dei Conti, Banca d’Italia, Ragioneria Generale dello Stato, Istat, Censis, SSPA e CER dal 1994 al 2010.
Consigliere “esperto” del CNEL e coordinatore del Comitato per lo Studio dell’Azione Amministrativa e per la Valutazione delle Attività della Pubblica Amministrazione (2005 al 2010).
E’ stato docente di materie relative ad Economia delle Aziende ed Amministrazioni Pubbliche- Public Management presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (1980-2001).
Docente Stabile a t.p. di Economia delle Amministrazioni e delle Aziende Pubbliche nella SSPA dal 3.7.2002 ad oggi (confermato nel 2004, nel 2006, nel 2008 e nel 2010). Ha partecipato al coordinamento didattico in preparazione dei vari cicli formativi per neo-dirigenti; ha partecipato al coordinamento didattico in preparazione del corso-concorso.
Ha partecipato al coordinamento didattico per il corso per la Presidenza del Consiglio dei Ministri sui “Controlli di Gestione”, realizzato in quattro edizioni (2003). Ha partecipato al coordinamento didattico e alla predisposizione e realizzazione del corso su “Management e Comunicazione dei Beni Culturali” (2004) in qualità di direttore. Ha partecipato al coordinamento didattico per il Master sull’ “Innovazione nelle PP.AA.” in collaborazione con l’Università di Bologna, tenendo lezioni ed essendo componente della Commissione di Valutazione (2003-2004-2005-2006-2007).
Ha partecipato al coordinamento didattico per il Master della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di responsabile, tenendo lezioni ed essendo componente della Commissione di Valutazione (2005-2006). Ha partecipato al coordinamento didattico per il Master in “Public Management” tenendo lezioni ed essendo componente della Commissione di Valutazione (2005-2006-2007).
Ha partecipato al coordinamento didattico per i corsi CIPE-Empowerment per Dirigenti delle sedi meridionali (2006-2007-2008-2009-2010-2011).
Ha partecipato al coordinamento didattico, assumendo la codirezione, del corso di eccellenza “Management Economico e Gestione dei Servizi Sanitari” (2008).
Ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi e gestionali pubblici e privati. Attualmente Presidente di Società del CNR per l’innovazione, già Consigliere di Amministrazione ENEA, già Consigliere esperto CNEL, componente di qualificati consigli di amministrazione in “area pubblica” e di importanti Collegi Sindacali.

Chiudi

Torna alla home