Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 16:15

Paesaggio, geografia ed agenda digitale: l’esperienza della Regione Umbria [ ws.133 ]

Si intendono mettere in luce gli aspetti innovativi legati ad una delle iniziative recentemente messe online riferite al portafoglio dei programmi e progetti dell'Agenda digitale dell'Umbria.

Il sito web UmbriaPaesaggio è una sezione specializzata dell’ormai consolidato portale UmbriaGeo: porta d’accesso alla infrastruttura geografica regionale di cui si illustreranno le recenti novità.

Umbriapaesaggio intende proporsi quale laboratorio digitale in rete per conoscere, sensibilizzare, governare e pianificare il paesaggio: secondo questa chiave di lettura  verranno illustrati i contenuti del portale ed i servizi digitali sviluppati con riferimento alle attività di formazione del Piano Paessaggistico Regionale.

Programma dei lavori

Introduzione del progetto UmbriaPaesaggio

Pannuti
Lucia Pannuti Servizio Paesaggio, Territorio, Geografia Biografia

Funzionario di Regione Umbria – Giunta Regionale, laureata con lode presso l’ Università degli Studi di Perugia in Economia e Commercio dove frequenta un corso annuale di cultura per elaborazione elettronica, i primi anni di esperienza trascorsi come capo progetto in software-house private e pubbliche. Nel 1997 collabora con Regione Umbria all’impianto e sviluppo del sistema informativo per la gestione dei fondi della Ricostruzione post-sisma 97 poi incaricata come Responsabile dell’Osservatorio per la Ricostruzione fino al 2004.

Dal 2005 ad oggi ricopre incarico di posizione organizzativa all’interno del Servizio Paesaggio, Territorio Geografia, partecipa alla  redazione web del portale istituzionale, si occupa di sistemi informativi, siti web tematici,  e servizi digitali nell’ambito dell’infrastruttura geografica regionale del SIAT.

Chiudi

Scarabattoli
Sabrina Scarabattoli Servizio Paesaggio, Territorio, Geografia - della Regione Umbria Biografia

Nata a Peugia nel 1972, si laurea con lode in Architettura nel 1998 presso l’Università degli Studi di Firenze. Matura esperienze nell’ ambito comunale umbro nel campo  della programmazione/pianificazione urbanistica, nella gestione delle funzioni  in materia paesaggistica e  della ricostruzione post sisma ’97. Maggiormente interessata alle tematiche paesaggistiche, dopo un’esperienza,  in qualità di ispettore di zona, presso la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria, lavora dal 2009 presso la Regione Umbria, Servizio Paesaggio, Territorio e Geografia dove inoltre partecipa come Membro del Gruppo di Lavoro all’attività di formazione del nuovo Piano Paesaggistico regionale.

Chiudi

Torna alla home