Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 16:00

TAVOLA ROTONDA: Politiche del Personale e Relazioni Sindacali nel quadro della Spending Review [ ws.150 ]

In tempi di spending review, con la riduzione del personale in servizio, la contrazione delle dotazioni organiche, ed il blocco sostanziale delle procedure di reclutamento, anche il sistema delle relazioni sindacali, già costretto dal decreto 150/2009 nella forbice tra legge e autonoma responsabilità dei dirigenti, ha subito profonde modificazioni. Oggi, il contenimento della spesa e l’efficientamento della macchina pubblica obbligano le Amministrazioni a ripensare la programmazione dei fabbisogni di personale, il potere di organizzazione. Con quale autonomia? E con quali effetti sulle politiche del personale?

Programma dei lavori

Moderatore

Bacci
Alessandro Bacci Direttore Regionale Risorse Umane e Sistemi Informativi - Regione Lazio Biografia

Alessandro Bacci nasce a Milano il 24 agosto 1968 , si è laureato in giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma e successivamente ha conseguito presso la Corte di Appello di Roma l’abilitazione  all’esercizio della professione di avvocato.

Nel 1996 assume  servizio in qualità di funzionario di cancelleria presso il Ministero di Grazia e Giustizia – con compiti di responsabile dell’Ufficio del personale della Pretura di Roma.

 Nel 1999 risulta vincitore del Secondo Corso-concorso di formazione dirigenziale presso la S.S.P.A. con lo svolgimento dello stage di sei mesi presso la Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Nel 2002 assume servizio presso il Ministero dell’economia e delle finanze in qualità di dirigente responsabile dell’Ufficio del trattamento giuridico del personale centrale  e periferico nell’ ambito del Dipartimento dell’ amministrazione generale, del personale e dei servizi del tesoro.

Nel 2015 gli viene conferito un nuovo incarico dirigenziale presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – I.G.O.P. in qualità di responsabile dell’Ufficio IX.

E’ stato componente, in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze, del Consiglio di indirizzo e vigilanza (C.I.V.) dell’ INPDAP  e ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione istituzionale  Organizzazione e Informatica, nonché Vice Presidente del Comitato di gestione del Fondo di Garanzia per i mediatori di assicurazione e riassicurazione presso la CONSAP Spa.

E’ stato componente  del Nucleo di esperti per la certificazione dei costi contrattuali del personale non dirigenziale del CNIPA, nonché componente dell’Unità di missione istituita dal Ministero dell’Interno a seguito della soppressione dell’ Albo dei segretari comunali e provinciali (AGES).

Ha svolto numerosi incarichi di docente nell’ambito di corsi organizzati dalla S.S.P.A., dalla S.S.E.F., e da altri enti e organismi, ricolti al personale pubblico.

Attualmente è Direttore della Direzione Regionale Risorse Umane e Sistemi Informativi della Regione Lazio.

Chiudi

Interventi

Dell'Aringa
Carlo Dell'Aringa Componente IX^ Commissione (Lavoro privato e pubblico) - Camera dei Deputati
Sartore
Alessandra Sartore Assessore Politiche del Bilancio, Patrimonio e Demanio - - Regione Lazio Biografia

Laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Perugia, ha conseguito il Diploma di specializzazione in Diritto Amministrativo e scienze dell'amministrazione presso l'Università Federico II di Napoli.


Ha conseguito l'abilitazione professionale all'insegnamento per la classe relativa a Discipline Giuridiche ed Economiche. E' iscritta al registro dei revisori contabili dal 1995.Nel 1978 ha iniziato la sua carriera al servizio dello Stato presso il Ministero per i beni e le attività culturali, e dal 1985 presso il Ministero del tesoro - Ragioneria generale dello Stato. Nel medesimo Ministero, nel 1996, diviene per concorso dirigente dei Servizi Ispettivi di Finanza e dal 2001 è dirigente generale presso la Ragioneria generale dello Stato.

Ha coordinato, di recente, i gruppi di lavoro per l'adeguamento dei sistemi contabili delle amministrazioni pubbliche. Dal 2011 al 2013 è stata anche consigliere giuridico del Ministro per la coesione territoriale. Ricopre cariche nell'ambito di organismi di controllo in rappresentanza del Ministero dell'economia e delle finanze.

Ha svolto docenze in materia di finanza pubblica ed ha fatto parte di comitati e gruppi di lavoro su varie tematiche di finanza pubblica.

Chiudi

Mastrogiuseppe
Pierluigi Mastrogiuseppe Direttore Direzione studi, risorse e servizi - ARAN
Gallozzi
Eugenio Gallozzi Direttore dell'Ufficio per le relazioni sindacali delle pubbliche amministrazioni - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia

Eugenio Gallozzi, consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie dal 6 novembre 2018 e, dalla medesima data, ricopre l’incarico di Segretario della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata. Nel medesimo Dipartimento, dal 2014, è stato Direttore generale dell’Ufficio per l’esame di legittimità costituzionale della legislazione regionale e delle Province autonome.

Laureato in Giurisprudenza, possiede una consolidata esperienza in materia di pubblico impiego e attività di negoziazione e contrattazione pubblica. Dopo un primo periodo di lavoro presso la l’Intendenza di finanza di Roma- demanio, è entrato, nel 1991 al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali, presso l’Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni e presso l’Ufficio Relazioni sindacali, di cui è diventato Direttore generale nel 2006. Nel 2010, per un anno, è stato anche Direttore generale ad interim dell’Ufficio affari generali e del personale. Dal 2012 al 2013 ha svolto, inoltre, l’incarico di Vice Capo Dipartimento.

Autore di numerosi articoli e membro di numerose commissioni e organismi, anche a livello europeo, è stato rappresentante per l’Italia in ambito EUPAN, e ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari e svolto incarichi di docenza in materia di tecniche di contrattazione collettiva e di lavoro pubblico.

Chiudi

Broccoli
Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informatici e Telematici e Responsabile della Prevenzione della corruzione della Giunta regionale - Regione Emilia-Romagna Biografia


Laureato in Giurisprudenza nel 1987. Nel 1992 ha conseguito l'abilitazione allo svolgimento della professione di Avvocato. Dal 1990 al 1995 ha lavorato presso la Regione Emilia-Romagna, nella qualifica VII, profilo professionale "Istruttore direttivo addetto ad attività funzionali (amministrative)", ove ha operato come responsabile del settore mobilità del personale e come supporto giuridico-legale per la redazione di atti normativi e documenti di alta amministrazione e la gestione di problematiche sindacali connesse con i processi di riorganizzazione aziendale. Dal 1996 al febbraio 2002 é stato Dirigente Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni Sindacali in ARPA Emilia-Romagna. Ha svolto nel contempo le funzioni di Coordinatore della Commissione Tecnica prevista dai CCNL del Comparto "Sanità" per il supporto all'ARAN nella gestione delle problematiche di equiparazione del personale delle ARPA al personale del SSN e di Coordinatore del Gruppo di Lavoro Nazionale dei Responsabili del Personale delle ARPA per la valutazione delle politiche delle risorse umane delle Agenzie. Dal 2002 all'agosto 2009 é stato Responsabile del "ervizio delle Risorse Umane in Ambito Sanitario e Sociale, Affari Giuridici e Generali" della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna. E' stato membro della Struttura Tecnica del Comitato di Settore per il comparto "Enti ed Aziende del SSN". Dal 2005 é Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università di Bologna nel Master di I livello in Diritto Sanitario - Modulo Gestione Risorse Umane. E' autore di numerose pubblicazioni in materia di personale sanitario. Dal settembre 2009 é Direttore Generale all'Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna. Nel contempo é coordinatore tecnico interregionale in materia di politiche del personale e contratti nell'ambito della Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Dal marzo 2010 é Consigliere di Amministrazione di Lepida S.p.A..

Chiudi

Torna alla home