Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:30 a 16:30

Il ruolo della Pubblica Amministrazione nell’efficienza energetica: opportunità e barriere [ ws.157 ]

Il contesto normativo vigente assegna alle Pubbliche Amministrazioni un ruolo esemplare nel raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica, con particolare riferimento alla riqualificazione energetica degli immobili di proprietà della stessa.
 
A tal riguardo, si evidenziano i contenuti dello Schema di Decreto di attuazione della Direttiva sull’efficienza energetica, 2012/27/UE, e della Legge 63/2013 di recepimento della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici
 
Al fine del raggiungimento di questi obiettivi ambiziosi, il Legislatore ha avviato misure e strumenti volti ad incentivare la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione, quali: Conto Termico, Certificati Bianchi. Non da ultimo, il Fondo per l’efficienza energetica, introdotto dal sopraindicato Schema di Decreto, a cui le Pubbliche Amministrazioni potranno rivolgersi per reperire risorse finanziarie.
 
Quali sono, però, le barriere informative e tecniche che limitano l’utilizzo di queste misure? E quali sono le azioni che il Gestore dei Servizi Energetici ha messo in atto e ha in programma per semplificare e razionalizzare le procedure di accesso agli incentivi, a vantaggio di tale operatori?

Programma dei lavori

Valenzano
Davide Valenzano responsabile Unità Affari Regolatori - GSE
Torna alla home