Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Promozione turistica: un’azione collettiva del territorio [ d.05 ]

Il turismo e la sua industria dell'ospitalità possono fare la differenza nello sviluppo del Paese? E quali sono le ricette per passare dall'auspicio alla concretezza delle cose da fare? E cosa comporta la rivoluzione digitale per un modello di promozione dell'offerta che è identico a sé stesso da alcuni decenni? Sono queste alcune delle domande che la tavola rotonda intende porsi e indicare delle risposte. Il passaggio necessario è dalla retorica allo studio e messa in opera delle azioni effettive, circostanziate, misurabili per diventare davvero competitivi in questo settore cruciale della nostra economia.

Il convegno intende rispondere alla sfida:

2.5) Come favorire la sussidiarietà orizzontale, la collaborazione e la partecipazione nel settore chiave del turismo e del corretto uso dei beni culturali e ambientali nell’ambito di un’offerta territoriale sempre più integrata per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Programma dei lavori

Chairperson

Preiti
Intervento di Antonio Preiti a FORUM PA 2014
Antonio Preiti Sociometrica Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Scienze economiche e sociali presso l'Università degli Studi della Calabria e ha conseguito un Master in Economia dello Sviluppo.

Dal 2011 è Amministratore Delegato e Senior Consultant di Sociometrica. Si occupa di consulenze sulla ricerca di marketing, socio-economica e su progetti di investimento nell'aea alberghiera, entertainment e beni culturali. 

Per un anno è stato Direttore Generale delle Relazioni Internazionali presso il Comune di Firenze. Dal 2004 al 2009 Direttore Generale dell'Agenzia del Turismo di Firenze. È stato docente alla Luiss Management e per 12 anni ha ricoperto il ruolo di Direttore di Ricerca al Censis. Ha svolto l'attività di Consulente per il governo Italiano (2002-2003) ed è stato Project Manager per Gambero Rosso School of Management. Giornalista, pubblicista. 

Chiudi

Atti di questo intervento

01_d_05_preiti_antonio.mp3

Chiudi

Intervengono

Bottini
Intervento di Bruno Bottini a FORUM PA 2014
Bruno Bottini Managing director - BBS Italia Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica Informatica, nel 1999 fonda BBS Software.

Con l’Università Statale Milano Bicocca progetta e realizza la tecnologia brevettata Company TV® per la promozione di attività industriali, territori e servizi, adottata da Regione Lombardia per l’automazione degli aeroporti lombardi e dal Ministero dei Beni Culturali per la realizzazione di Circuiti Museali Interattivi. Con la tecnologia Company TV®, vengono realizzati programmi di promozione nei principali mercati esteri - tra i quali Shanghai, Bruxelles, New York.

Con BBS, diventata BBS Tecnologia di buon senso nel 2004, vince con Turismo Bergamo la gara d’appalto per realizzare integralmente un ufficio IAT aeroportuale e l’infrastruttura SW di gestione delle rilevazioni utenze degli oltre 60 uffici IAT regionali. Sempre in ambito Aeroportuale progetta e realizza l’Infopoin KUBE™ (premiata da Confcommercio Nazionale come innovazione d’eccellenza nei servizi per il settore turistico) all’Aeroporto di Milano Orio al Serio, terzo aeroporto italiano con oltre 11 milioni di viaggiatori.

Da queste esperienze aeroportuali nella progettazione di sistemi di accoglienza evoluti quest’anno lancia MITO: Multisensory  Interactive Tourist Office all’Aeroporto Catullo di Verona, un vero  e proprio ufficio turistico multimediale e multisensoriale, presidiato da operatori remoti in grado di offrire servizi, informazioni fino alla degustazione dei vini tipici locali con il supporto di un sommelier.

Numerosi sono ormai gli enti pubblici e primarie organizzazioni a livello nazionale e internazionale, quali il Club de I Borghi più Belli d’Italia, la Federazione delle Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana il Distretto della Sicilia Occidentale, le citta’ di Monza, Brescia, Bergamo solo per citare alcune che utilizzano la tecnologia BBS per la loro promozione.

In particolare per il Comune di Bergamo BBS ha realizzato il progetto Totem CityLive: un totem multifunzione che permette di chiamare un operatore remoto, pagare, stampare, firmare in modo autografo, scansionare e utilizzare una CRS e molto altro ancora,  dalla stessa piattaforma, 24/24 e 7g giorni su 7. E questo dal supermercato al termine della spesa senza muoversi dal comodo parcheggio.

Grazie  a BBS, non e’ piu’ il cittadino che va in comune ma e’ il comune che va dove ci sono i suoi cittadini che potrebbero aver bisogno dei servizi dell’amministrazione.

 

 

 

 

Chiudi

Francesconi
Intervento di Bruno Francesconi a FORUM PA
Bruno Francesconi Responsabile Pubblica Amministrazione Centrale - Banco Posta, - Poste Italiane Biografia Vedi atti Guarda il video

Bruno Francesconi, ingegnere, dirigente d'azienda dal 1995, con un’esperienza iniziale di ricerca applicata, (Università “La Sapienza” di Roma, CNR, Istituto ricerca Lazio, etc.), si occupa da oltre venticinque anni d'innovazione e sviluppo di opportunità di business.

In particolare il suo campo professionale riguarda lo sviluppo di servizi integrati che si pongono l’obiettivo di facilitare il rapporto fra Cittadini\Imprese e la PA.

Fino al 2003 in Accenture, in Poste Italiane è responsabile della PA Centrale di BancoPosta e Pm di progetti per la Semplificazione amministrativa, del "Kit del Turista" e della "Welfare Card"; segue inoltre il progetto sul Crowdfunding Equity.

Ha scritto articoli, partecipato a convegni e avuto interviste sul tema della innovazione e sviluppo; è membro del Comitato tecnico scientifico del Master in Culture e Tourism Management, ha svolto lezioni universitarie  (La Sapienza, Roma Tre, LUISS, Lumsa, ecc.) e seguito tesi di laurea sul tema del turismo ed è membro dei Comitati Welfare aziendale e Agenda Digitale - Semplificazione di Unindustria (Confindustria).

 

Chiudi

Buzzi
Intervento di Anna Maria Buzzi a FORUM PA 2014
Anna Maria Buzzi Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Ministero per i Beni e le Attività Culturali Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

05_d_05_buzzi_annamaria.mp3

Chiudi

Flamment
Intervento di Carlo Flamment a FORUM PA 2014
Carlo Flamment Presidente - Formez PA Biografia Vedi atti Guarda il video

Presidente del Formez PA - Centro Servizi, Assistenza, Studi e Formazione per l'Ammodernamento della P.A. - del Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2000.
Laureato con lode alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio. Per il prof. Federico Caffé collabora in Inghilterra con London School of Economics e con N.E.C.G. (Cambridge Un.).
Dal 1988 ricopre incarichi di presidente o consigliere delegato in 14 S.p.A., tra le quali aziende del ministero dell'Economia, Funzione Pubblica, Enel, RAI, Regioni, Provincia di Roma etc.. Presidente della Finanziaria del Lazio, viene nominato presidente delle Finanziarie Pubbliche Italiane nel 1995 e vicepresidente delle Finanziarie Pubbliche Europee sino al 1998. Capogruppo al Comune di Roma e presidente della commissione Roma Capitale dal 1993 al 1997; delegato del sindaco di Roma per Roma Capitale e progetti speciali dal 1997 al 2000.
Autore di oltre 400 saggi in lingua italiana e inglese.

Chiudi

Colombo
Intervento di Edoardo Colombo a FORUM PA
Edoardo Colombo Membro del Laboratorio del turismo digitale del Mibact - TDLAB Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato a Como, il 16 gennaio 1966. Libero professionista esperto di innovazione e di comunicazione digitale. E’ stato consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e Presidente del Comitato Innovazione e Turismo del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo.  Nel 2010 in occasione dell’Expo Universale di Shanghai è stato membro del comitato di organizzazione dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione. Consulente esperto per la progettazione e lo sviluppo di piattaforme di social network e membro della commissione di valutazione Progetti di eccellenza del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio. E’ stato Presidente della Fondazione Villa Erba e Consigliere di Amministrazione di Villa Erba Spa, centro espositivo e congressuale sul Lago di Como per cui ha fatto parte della Commissione Innovazione Tecnologica di AEFI – Associazione Enti Fieristici Italiani. Ha costituito il “Sino Italy research center on exhibition and convention industry” di Shanghai con la Jiaotong University, Antai Business School, MIP e la Fondazione Politecnico per la formazione del management del World Expo 2010. Per il Ministero Affari Esteri ha fatto parte della struttura di missione per il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea in occasione dell’evento inaugurale della prima Conferenza Europea sull’e-government e la prima conferenza europea sulla TV digitale terrestre per il Ministero delle Comunicazioni, ISIMM e Fondazione Bordoni. E’ vice presidente di Artis Edizioni Digitali S.p.a. società di produzione televisiva e cinematrografica. Membro del Board e docente di Marketing digitale per il turismo della Luiss – Master in Tourism and Hospitality Management.

Chiudi

Atti di questo intervento

07_d_05_colombo_edoardo.mp3

Chiudi

Chialà
Intervento di Francesca Chialà a FORUM PA 2014
Francesca Chialà Consigliere d'Amministrazione Teatro dell'Opera Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureata in Sociologia, con indirizzo Comunicazione, all’Università “La Sapienza” di Roma. Master in Scienze Organizzative e Comunicazione. E’ Consigliere di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma. Si occupa di Marketing e Business Development per Achieve Global, multinazionale americana di consulenza e formazione manageriale presente in 40 paesi. Svolge sia attività di consulenza, comunicazione e fund raising per progetti culturali e artistici in Italia e Brasile, sia consulenza manageriale e marketing per le principali aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 ha progettato e organizzato a Firenze il “Festival delle Generazioni”, manifestazione culturale e artistica biennale, di cui è direttore della sezione “Musica e Parole”.

E‘ Diversity Leader dell’Associazione dei Direttori del Personale – AIDP, fondatrice del network "Ozio Creativo Society", membro della Fondazione Marisa Bellisario, del comitato direttivo dell'Associazione La Scossa e dell’Associazione Italia - Emirati Arabi.

Svolge docenze per diverse organizzazioni su Management culturale, Marketing, Comunicazione e Fund Raising. Ha scritto articoli su temi di sociologia della comunicazione, del lavoro e delle organizzazioni sulla rivista di Confindustria, L'Imprenditore, del IlSole24Ore, L'Impresa; è redattore della rivista "NEXT.Strumenti per l'innovazione, dove cura anche una rubrica sulla Diversity.
E’ stata Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne in Business International, società del Gruppo The Economist, acquisita nel 2008 dal Gruppo Fiera Milano. 

E' stata Responsabile Marketing, PR, Ufficio Stampa e Fund Raising del "Ravello Festival" e accompagnato il progetto di realizzazione dell'Auditorium di Oscar Niemeyer . Nel 2002 ha seguito la fase di costituzione della Fondazione Ravello con i soci fondatori, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Regione Campania, Provincia di Salerno, si è occupata del lavoro di riposizionamento e rilancio del Ravello Festival.

Ha lavorato in Brasile per il SEBRAE (Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas) in progetti per supportare nelle attività di marketing e nel processo di internazionalizzazione le PMI brasiliane.

Ha iniziato in S3.Studium, società di Comunicazione, Ricerca e Formazione fondata dal prof. Domenico De Masi, diventando Responsabile Marketing e Relazioni Internazionali.
E’ una viaggiatrice instancabile, appassionata di musica, cinema, teatro, danza, letteratura, arti visive, design ed eno-gastronomia. Suona la fisarmonica e il pianoforte.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

08_d_05_chiala_francesca.mp3

Chiudi

Milano
Intervento di Roberta Milano a FORUM PA 2014
Roberta Milano Membro del - Laboratorio del turismo digitale del Mibact TDLAB Biografia Vedi atti Guarda il video

Consulente e docente universitaria. Responsabile in Episteme Srl della divisione turismo e, nello specifico, dei modelli Ne[x]t Tourism e Social Travel. Ideatrice del 1° Master universitario italiano in Marketing e Web Marketing Turistico Territoriale [Università di Genova]. Insegna Comunicazione turistica internazionale all’Università Cattolica di Milano. Cura la parte scientifica dell’evento BTO - Buy Tourism Online. È co-fondatrice di BTO Educational, associazione che si occupa di formazione e ricerca sui temi del turismo online. Ha pubblicato: Turismo e Reput'Azione (2013, Maggioli Editore), Viaggi in Rete (2011, Franco Angeli). Linguaggi Digitali per il Turismo (2010, Apogeo). 

Scrive dal 2006 di questi temi sul blog www.robertamilano.com

Su twitter è @robertatamilano.

Chiudi

Atti di questo intervento

09_d_05_milano_roberta.mp3

Chiudi

Leanza
Intervento di Vincenzo Leanza a FORUM PA 2014
Vincenzo Leanza Direttore Attività Istituzionali - ACI Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, è stato assunto per pubblico concorso presso l’Automobile Club d’Italia, dove dal 2013 è Direttore Centrale della Direzione per l’Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo. Ha rivestito presso l’Ente, fra gli altri, anche l’incarico di Direttore Centrale delle Attività Istituzionali, Direttore Centrale della Direzione Studi e Ricerche e Direttore del Servizio Accordi e Rapporti Istituzionali. Nel corso della carriera nella Pubblica Amministrazione, svoltasi quasi interamente in ACI, ha ricoperto incarichi di responsabilità in particolare negli ambiti dell’educazione e della sicurezza stradale e dell’infomobilità, seguendo in qualità di esperto i progetti strategici dell’Ente sia in ambito nazionale che internazionale. In particolare, ha curato la partecipazione dell’ACI al Progetto internazionale EuroNCAP di valutazione degli standard di sicurezza dei veicoli, la realizzazione del Network di autoscuole a marchio ACI Ready2Go per l’applicazione di metodi didattici innovativi a favore della guida sicura e consapevole e la costituzione del Club ACI Storico per la valorizzazione del patrimonio storico automobilistico. Si è occupato delle relazioni istituzionali ed esterne e delle attività di comunicazione dell’ACI e ha collaborato all’applicazione all’interno dell’Ente del Sistema di misurazione e valutazione delle Performance.

Chiudi

Atti di questo intervento

10_d_05_leanza_vincenzo.mp3

Chiudi

Torna alla home