Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Talk 2 Share. Calabria a Sistema: Verifica, monitoraggio, controllo. Programmazione, Affiancamento e Strumenti orientati alle Performance Regionale [ a.09 ]

Un evento pensato nel format della talk session, aperto alla discussione libera di tutti i partecipanti per condividere i risultati in un unico documento finale, elaborato grazie al contributo di tutti.

La presentazione dei progetti realizzati da FormezPA presso la Regione Calabria nell’ambito del laboratorio continuo di affiancamento e assistenza ai funzionari, sarà lo spunto per avviare una discussione condivisa su metodologie di verifica, monitoraggio e controllo delle azioni previste dai programmi operativi regionali, anche in vista della nuova programmazione 2014-2020.

“Prendiamo impegni e troviamo soluzioni” per crescere in efficacia e consapevolezza cogliendo così le numerose opportunità offerte dai fondi europei: la sfida del contesto innovativo di formazione assistita, comunicazione efficace e organizzazione essenziale, per conseguire l’obiettivo di accelerazione dei processi di verifica e accountability, grazie a strumenti e buone pratiche in grado di arricchire il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

 

Programma dei lavori

Apertura

Flamment
Carlo Flamment Presidente - Formez PA Biografia

Presidente del Formez PA - Centro Servizi, Assistenza, Studi e Formazione per l'Ammodernamento della P.A. - del Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2000.
Laureato con lode alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio. Per il prof. Federico Caffé collabora in Inghilterra con London School of Economics e con N.E.C.G. (Cambridge Un.).
Dal 1988 ricopre incarichi di presidente o consigliere delegato in 14 S.p.A., tra le quali aziende del ministero dell'Economia, Funzione Pubblica, Enel, RAI, Regioni, Provincia di Roma etc.. Presidente della Finanziaria del Lazio, viene nominato presidente delle Finanziarie Pubbliche Italiane nel 1995 e vicepresidente delle Finanziarie Pubbliche Europee sino al 1998. Capogruppo al Comune di Roma e presidente della commissione Roma Capitale dal 1993 al 1997; delegato del sindaco di Roma per Roma Capitale e progetti speciali dal 1997 al 2000.
Autore di oltre 400 saggi in lingua italiana e inglese.

Chiudi

Villani
Marco Villani Direttore Generale - Formez PA Biografia

Consigliere della Corte dei Conti di Roma, già Direttore del Formez; consulente giuridico della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Attivo in iniziative istituzionali di contrasto alla corruzione. Consulente giuridico e diplomatico della Presidenza della delegazione parlamentare presso l’Ocse

Chiudi

Saluti di benvenuto

Notarmuzi
Carlo Notarmuzi Direttore Ufficio per la Formazione dei Dipendenti delle PA, Presidenza Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia

Carlo Notarmuzi (1961) si è laureato in Giurisprudenza a Roma (La Sapienza) nel 1984. 

Ha iniziato la sua attività nella pubblica amministrazione nel 1988 quale vincitore del concorso per consigliere di prefettura ed ha lavorato presso l'Ufficio di gabinetto del Prefetto di Roma; è stato segretario particolare del Ministro della funzione pubblica (1993). Nel 2001 ha vinto un concorso pubblico per dirigenti di II fascia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha svolto le funzioni di vice capo dell'Ufficio legislativo del Ministro per l'innovazione e le tecnologie. Nominato dirigente di I fascia nel 2005 è stato, tra l'altro, direttore dell'Ufficio per l'ordinamento giuridico della società dell'informazione presso il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, dirigente amministrativo della Scuola superiore della pubblica amministrazione e coordinatore dell'Unità per la semplificazione e la regolazione.

Consulente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (1991-2003), è stato anche Presidente di commissioni di concorso presso pubbliche amministrazioni (2010-2012).

Dal 1986 al 2006, ha collaborato con la cattedra di diritto amministrativo della facoltà di giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma. Autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, tra i quali Il procedimento amministrativo informatico in Le amministrazioni pubbliche tra conservazione e riforme - omaggio degli allievi al Prof. Cassese, AA.VV. p. 241-259, Milano, Giuffrè, 2008; DigitPA: la terza riorganizzazione dell'informatica pubblica, in Giornale di diritto amministrativo, n.10/2010, p. 1014; Le autorizzazioni di polizia, a cura di B.G. Mattarella e A. Natalini, in Astrid - Rassegna n. 164 (numero 15/2012) settembre 2012.

 

Chiudi

Introduce

Siniscalchi
I progetti FormezPA per la governance della Regione Calabria
Arturo Siniscalchi Direttore Area Politiche settoriali - Formez PA Biografia
Arturo Siniscalchi laureato in economia e commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Dottore commercialista e revisore dei conti. Dopo significative esperienze presso le più importanti società di consulenza internazionali, dal 2004 è dirigente di Formez PA, ente in house del Dipartimento della Funzione Pubblica. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore dell'Area Politiche Settoriali. Esperto di management pubblico ha pubblicato diversi volumi sul tema della governance. È stato Direttore Generale commissario liquidatore di Euform.it SpA, società operante nel settore multimediale della PA.

Chiudi

I SESSIONE

Modera

Covino
Mauro Covino Formez PA Biografia

Mauro Covino è docente di "Teoria e tecniche della Promozione d'Immagine" presso il Corso di Laurea in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Pubblicità dell'Università di Roma" Lumsa".Dal 1984 opera nel settore della progettazione della formazione e della comunicazione .E' stato Responsabile dell'Area Comunicazioni della Confesercenti, sviluppando azioni sul sistema confederale per l'implementazione delle associazioni di settore .E' stato per molti anni Segretario Generale dell'ICI (Interassociazione della Comunicazione d'Impresa), la maggiore realtà nazionale di rappresentanza dei professionisti del settore. Attualmente è Professional Senior presso il Formez - Centro di Formazione Studi di Roma, che risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha posto l'accento sulle necessità comunicative realizzando un apposito canale tematico su "Sviluppo istituzionale e federalismo" nel quale è possibile reperire le novità normative ed amministrative più recenti nel settore di ricerca. Iscritto all'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti (TP), ove ricopre la carica di membro del Collegio dei Probiviri. E' Socio del Rotary Club Roma Mediterraneo. E'Segretario Generale di Governance (www.governance.it), associazione indipendente, senza scopo di lucro, che elabora progetti, ricerche, valutazioni per rinnovare i sistemi di formazione e selezione dei gruppi dirigenti nei settori sia pubblici che privati. Responsabile progetti a supporto delle Pubbliche Amministrazioni

Chiudi

Interventi

Mancini
La Regione Calabria e la nuova programmazione comunitaria
Giacomo Mancini Assessore al Bilancio e alla Programmazione - Regione Calabria Biografia

Giacomo Mancini ha 37 anni. Laureato in Giurisprudenza. E' avvocato. Sposato. Ha due figli. Nel 1999 è eletto consigliere provinciale di Cosenza. Nel 2001, a 28 anni, è eletto deputato al Parlamento. E' membro prima della Commissione Giustizia e poi della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. Nel 2006 è rieletto deputato. E' capogruppo nella Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati e nella Commissione bicamerale Antimafia.
Nel 2002 e nel 2006 è eletto consigliere comunale di Cosenza. Alle europee del 2009 è candidato nel PDL nella circoscrizione Sud.

Chiudi

Salerno
Programmazione 2014-2020: nuove prospettive per il sistema sociale Calabrese
Nazzareno Salerno Assessore al Lavoro, alla Formazione Professionale, alla Famiglia ed alle Politiche Sociali - Regione Calabria Biografia

Nazzareno Salerno è nato il 1° marzo 1965 a Serra San Bruno (VV). E' imprenditore nel settore delle costruzioni. Nei primi anni Novanta, è stato assessore ai Lavori pubblici nel Comune di Serra e per due volte consecutive, nel 1993 prima e nel 1997 dopo, è stato eletto sindaco. È stato promotore del Patto territoriale "Area boschiva delle Serre calabre", strumento della Programmazione negoziata, e tesoriere per l'evento del IX Centenario della morte di San Bruno. Già consigliere provinciale di Vibo Valentia nel 1999, è stato Presidente del Consorzio industriale della stessa provincia. Ha rivestito l'incarico di vicepresidente nazionale dell'Aiccre (Associazione italiana dei Comuni e delle Regioni d'Europa). Ha ricoperto il ruolo di commissario liquidatore del Consorzio agrario provinciale di Cosenza. E' stato eletto, nella circoscrizione di Vibo Valentia per la lista del Pdl, con 6.245 preferenze. E' stato presidente della Commissione "Attività sociali, sanitarie, culturali, formative". Ama il calcio e coltiva la passione dell'aeromodellismo. 

Chiudi

Accroglianò
C3 International: motore di sviluppo della Regione Calabria in Europa. La Calabria fra tradizioni e capacità
Peppino Accroglianò Presidente - Associazione C3 International, Centro Culturale Calabrese Biografia

Il Dott. Giuseppe accrogliano’, è   nato a Rossano, risiede a Roma, in via Anapo n 29.

Laureato in Scienze Politiche e Sociali 110/110 lode - Pubblicista - Direttore ed Editore del C3 International.

Dopo un’esperienza al Gabinetto del Ministero dei Trasporti, ove ha seguito i lavori del Consiglio d’Amministrazione F.S., predisponendo i piani d’investimento e della politica economica, ha prestato servizio come dirigente generale al MINISTERO INTERNI (con mansione di Vice Prefetto Vicario per 12 anni) - LAVORO - POSTE - TESORO - MARINA MERCANTILE - PARTECIPAZIONI STATALI. Ha fatto parte del Comitato per le Regioni Meridionali.Consigliere Regionale per tre Legislature .

Primo eletto nel 1975 con 28 000 voti nella Regione Calabria. Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale C3 International, Associazione dei Calabresi nel Mondo, che raccoglie oltre 75 000 iscritti con ramificazioni in tutte le Regioni d’Italia là dove sono le comunità calabresi e ramificazioni a livello internazionale. Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Calabria.  Ha organizzato convegni nazionali ed internazionali pubblicando Tesi in diversi Convegni Economici di rilevanza nazionale sui seguenti  temi, inerenti

- Centralità del Mezzogiorno.

- Il Mezzogiorno e le prospettive di uno sviluppo della Società Italiana.

- Infrastrutture per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Consigliere d’Amministrazione Ferrovie della Calabria dal 2006

Già Consigliere d’Amministrazione e membro della Giunta esecutiva della SNAM (ENI).

Ha contribuito a realizzare la  metanizzazione del Mezzogiorno.

Già Consigliere d’Amministrazione e Presidente AGIP PLAS (ENI).

Già Consigliere d’Amministrazione ENICHEM (ENI).

Vice-Presidente e Consigliere d’Amministrazione STANIC.

Già Consigliere d’Amministrazione e Presidente di diverse società della GEPI .

Già Vice Presidente FORUS (SOFIN IRI).

Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.

Chiudi

Amatruda
La spesa dei fondi comunitari: la Calabria ha saputo cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea
Ersilia Amatruda Dirigente del Dipartimento di Presidenza - settore delegazione di Roma - Regione Calabria

Presentazione dei progetti

Negri
Angelo Negri Responsabile di Progetto - Formez PA Biografia

Certificate Consultant Manager International di Direzione Aziendale, Formatore e Coach. Economista ed MBA,  opera da oltre 38 anni nel contesto delle PMI e della PA. Per la PA è esperto consulente e formatore di Ambiente e sistemi ambientali, Sicurezza sul lavoro, Governance e e-government, analisi e valutazione di progetti complessi, realizzazione di Suap e altri sportelli unici, semplificazione amministrativa, marketing territoriale, progettazione di piste di controllo e procedure, organizzazione, internal audit , compliance e sistemi di controllo amministrativo, bilancio sociale, esperto di fondi strutturali e comunitari (programmazione, gestione e controllo), etc

 Ha conoscenza  delle principali  tecniche e strumenti di programmazione, gestione e controllo manageriali. Ha ricoperto i ruoli di attuazione, coordinamento e controllo, in qualità di Dirigente Industriale in tutte la Aree Gestionali Aziendali ( in circa 40 Aziende) con  responsabilità strategiche e operative. Ha ricoperto la carica di Amministratore unico,  Amministratore Delegato, Presidente del C.d.A in diverse realtà aziendali operanti in comparti e settori diversi. In qualità di consulente ha operato per la PMI  e la GI, (circa 250 aziende).

Chiudi

Alimontani
Federico Alimontani Assistente di progetto - Formez PA Biografia

Certified presso Istituto Italiano di Project Management, member of European Register of Euro-projects Designers & Managers. Consulenza direzionale per PMI, imprese cooperative, pubbliche amministrazioni. Dal 2005 lavora presso FormezPA come membro del PMO e assistente di progetto sui temi della governance degli enti pubblici. Attività di assistenza e affiancamento consulenziale alle pubbliche amministrazioni centrali e locali sui temi della governance, green economy, pianificazione strategica, stakeholder management, accountability, miglioramento organizzativo. Sviluppo di azioni di affiancamento per la capacity bulding degli enti regionali e azioni di supporto alla programmazione, gestione monitoraggio e controllo dei programmi regionali 2007-2013.

Chiudi

II SESSIONE

Modera

Negri
Angelo Negri Responsabile di Progetto - Formez PA Biografia

Certificate Consultant Manager International di Direzione Aziendale, Formatore e Coach. Economista ed MBA,  opera da oltre 38 anni nel contesto delle PMI e della PA. Per la PA è esperto consulente e formatore di Ambiente e sistemi ambientali, Sicurezza sul lavoro, Governance e e-government, analisi e valutazione di progetti complessi, realizzazione di Suap e altri sportelli unici, semplificazione amministrativa, marketing territoriale, progettazione di piste di controllo e procedure, organizzazione, internal audit , compliance e sistemi di controllo amministrativo, bilancio sociale, esperto di fondi strutturali e comunitari (programmazione, gestione e controllo), etc

 Ha conoscenza  delle principali  tecniche e strumenti di programmazione, gestione e controllo manageriali. Ha ricoperto i ruoli di attuazione, coordinamento e controllo, in qualità di Dirigente Industriale in tutte la Aree Gestionali Aziendali ( in circa 40 Aziende) con  responsabilità strategiche e operative. Ha ricoperto la carica di Amministratore unico,  Amministratore Delegato, Presidente del C.d.A in diverse realtà aziendali operanti in comparti e settori diversi. In qualità di consulente ha operato per la PMI  e la GI, (circa 250 aziende).

Chiudi

Castaldo
Gerardo Castaldo Responsabile di Progetto - Formez PA Biografia

Ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti di capacity building e di affiancamento alle istituzioni impegnate nell'attuazione di politiche pubbliche.  In particolare per le politiche di sviluppo territoriale che implicano il coinvolgimento e la partecipazione di stakeholder e cittadini.

Esperto in progettazione e gestione di percorsi di sviluppo organizzativo e di miglioramento continuo per organizzazioni pubbliche.

Interessato alla ricerca e sperimentazione di nuove metodologie per lo sviluppo delle risorse umane e in particolare per la partecipazione a processi decisionali inclusivi.

Negli ultimi cinque anni ha coordinato progetti di Assistenza sulla programmazione dei fondi strutturali presso il Gabinetto del Presidente della regione Campania (2008-2009) e presso il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della regione Calabria (dal 2011 a tutt'oggi). 

Specializzato in Economia Agraria a seguito di un corso biennale post laurea in economia agraria, ha partecipato, successivamente,  a numerose attività formative sui temi della formazione, dello sviluppo organizzativo e delle risorse umane, delle politiche di sviluppo regionale.

Chiudi

Interventi

Zinno
Luigi Giuseppe Zinno Dirigente del settore Programmazione, Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria - Regione Calabria
Varone
Fortunato Varone Dirigente Generale Reggente Dipartimento Programmazione Nazionale e comunitaria - Regione Calabria Biografia

Fortunato Varone – nato a Catanzaro il 21/02/1977 - laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - dopo aver conseguito alcuni Master post-laurea in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione (presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con il Prof. Sabino Cassese), Amministrazione Controllo e Finanza (Luiss Management), nonché molteplici seminari, laboratori e master sui fondi strutturali e i programmi comunitari, dal primo gennaio 2009 ricopre l’incarico di dirigente presso il dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria dove attualmente svolge le funzioni di dirigente del Settore “Monitoraggio e Controlli dei Programmi e dei Progetti”, attività che ben rappresenta l’esito di un percorso formativo teso a conoscere pienamente la macchina amministrativa pubblica che si confronta con la programmazione e la progettazione regionale, nazionale e comunitaria.

 

Chiudi

Torna alla home