Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 15:50

Trasparenza e Partecipazione vs semplificazione: implicazioni organizzative ed impatto sui sistemi informativi [ ps.08 ]

Trasparenza, accesso, Open Data, partecipazione, procedimenti on line-> Nuove norme, nuove esigenze e nuovi strumenti: è un continuo divenire che mette in crisi i cardini organizzativi delle PA. L'inarrestabile flusso di novità normative e/o operative rende il lavoro dei dipendenti pubblici più caotico e frenetico quando, di contro, non si fa che invocare continuamente alla semplificazione. Il passaggio da sistemi chiusi all'OpenGov risulta, poi, ancora più complesso poiché la chiusura, spesso, si riscontra anche tra i vari dipartimenti di ciascuna PA. Appare sempre più improcrastinabile, allora, un ripensamento ed una riformulazione dei principi organizzativi atti a recuperare il gap ed a gestire l'innovazione continua, allineando i Sistemi Informativi con la gestione dell'Ente: ciò non può prescindere da una nuova cultura organizzativa e da un adeguato sistema di competenze, sia tecniche che funzionali. Nel corso dell'incontro si proverà a delineare un quadro d'insieme ed a condividere alcune proposte operative.

Programma dei lavori

Interviene

Prinzivalli
TrasparenzaPA: spunti organizzativi

Trasparenza, accesso, Open Data, partecipazione, procedimenti on line. Nuove norme, nuove esigenze e nuovi strumenti: è un continuo divenire che mette in crisi i cardini organizzativi delle PA. L'inarrestabile flusso di novità normative e/o operative rende il lavoro dei dipendenti pubblici più caotico e frenetico quando, di contro, non si fa che invocare continuamente alla semplificazione. Il passaggio da sistemi chiusi all'OpenGov risulta, poi, ancora più complesso poiché la chiusura, spesso, si riscontra anche tra i vari dipartimenti di ciascuna PA. Appare sempre più improcrastinabile, allora, un ripensamento ed una riformulazione dei principi organizzativi atti a recuperare il gap ed a gestire l'innovazione continua, allineando i Sistemi Informativi con la gestione dell'Ente: ciò non può prescindere da una nuova cultura organizzativa e da un adeguato sistema di competenze, sia tecniche che funzionali. Nel corso dell'incontro si proverà a delineare un quadro d'insieme ed a condividere alcune proposte operative.

Nazzareno Prinzivalli Cofondatore - Gruppo Facebook Trasparenza siti PA Biografia Vedi atti

Laureato in economia aziendale, di Catania, nel 1992 inizia ad occuparsi di software per aziende private occupando diversi ruoli: responsabile clienti, analista funzionale, analista dei processi di business. Nel 2002, presso una nuova società, inizia ad occuparsi di Protocollo Informatico e Workflow documentale, con prodotti open source, come responsabile dei progetti di conversione al digitale presso diversi enti regionali. Seguono rilevanti esperienze in ambito BPR e informatizzazione procedimenti amministrativi.

Nel 2012 è cofondatore del gruppo Facebook "Trasparenza siti PA". Il gruppo, che oggi conta 2600 membri, è attivo nell'analisi della conformità normativa in tema di Trasparenza ed Accessibilità, producendo report finali inviati al Civit, prima, ed all'Anac oggi, nonchè nell'analisi delle problematiche applicative della legislazione specifica.

Chiudi

Atti di questo intervento

fpa2014nazzareno.pdf

Chiudi

Torna alla home