Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 16:00

Microsoft e la Cyber Security [ ws.76 ]

Ore 14.00
NTTAGIC
Titolo: per una necessaria concretezza dell’attuazione dei Piani anticorruzione: prevenire in via amministrativa - e in modo mirato -  le moderne forme di corruzione negli appalti e nelle concessioni 
Intervento: Avv. Domenico Ielo Studio Legale  - Bonelli Erede Pappalardo 
Abstract: dai recenti episodi ascesi alla ribalta delle cronache si evincono forme sempre più sofisticate e pervasive di corruzione, soprattutto negli appalti e nelle concessioni. Per porre un argine effettivo a questo fenomeno, il sistema preventivo anticorruzione deve calarsi nella realtà del relativo illecito; operare una “diagnosi precoce” del fenomeno e predisporre misure “terapeutiche” concrete e specifiche. L’intervento si incentrerà sull’identificazione dei principali processi a rischio in tale ambito e sull’enucleazione di possibili protocolli e procedure tagliati su quelle nuove forme di corruzione che ci si propone di prevenire.   

 
Titolo: l'attuazione della L.190/12 negli Enti Locali. L'esperienza della Provincia di Livorno.
Intervento: Dott. Roberto Gerardi, Segretario e Direttore Generale Provincia di Livorno
Abstract: tra il 2012 e il 2013 il legislatore ha varato numerosi provvedimenti tesi alla prevenzione della corruzione nel nostro Paese. Una Pubblica Amministrazione più efficiente (e, quindi, non corrotta) contribuisce, infatti, alla crescita economica del Paese, visto che la corruzione in Italia pesa 60 miliardi l'anno (fonte: La Stampa del 3.10.13). A tal fine è necessario però che l'attuazione della normativa anticorruzione non avvenga con un approccio esclusivamente adempimentale ma sia occasione per favorire una costante affermazione dei principi della buona amministrazione. Viceversa, il rischio è che aumentino gli adempimenti burocratici senza un reale effetto positivo sull’andamento delle Pubblice Amministrazioni.
 
Ore 15.00
Polizia Postale
Intervento: Mario Cervellini
 
Scuola delle trasmissioni e informatica Esercito italiano* (in attesa di conferma)
 
 

Carabinieri * (in attesa di conferma)
 

 

Torna alla home