Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:30 a 18:00

Riforma delle autonomie e Servizi pubblici locali [ ws.88 ]

a cura di P.C.M. - DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI, LE AUTONOMIE E LO SPORT

Il settore dei servizi pubblici locali di rilevanza economica è stato, nell’ultimo decennio, oggetto di intensa attività normativa: le reiterate revisioni della disciplina, gli interventi della Consulta e il processo di Spending review hanno prodotto nel tempo una confusa e contraddittoria stratificazione di norme. Gli attori del riordino dei SPL si trovano, oggi, di fronte alla rinnovata sfida dell’inquadramento dei servizi, nel contesto della riforma delle autonomie locali disegnata dalla “legge Delrio”. Chiarezza e stabilità delle regole costituiscono un presupposto fondamentale per favorire l’attivazione di politiche industriali, così come determinanti risultano capacità e competenza dei player pubblici e privati chiamati all’attuazione di tali regole. Sulla base del Protocollo di Intesa tra il Ministero dello sviluppo economico, la Presidenza del consiglio dei ministri, Il Dipartimento per gli affari regionali e l’ente attuatore Invitalia, è stato istituito un Tavolo tecnico sui SPL, per favorire la chiarezza delle regole e supportare gli enti locali impegnati nella riorganizzazione dei servizi, per l’attuazione delle norme e l’efficienza delle gestioni. Il progetto si inserisce in un altro piano di lavoro a sostegno delle Regioni ed Enti locali per il riordino dei SPL nell’area “Convergenza”.

Programma dei lavori

Portaluri
Giovanni Portaluri INVITALIA Biografia

È responsabile della Funzione Competitività, Infrastrutture e Territori di INVITALIA, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. Competitività, Infrastrutture e Territori è il centro di competenze che affianca la Pubblica Amministrazione nella realizzazione dell’intero ciclo degli investimenti pubblici, con particolare riferimento a quelli finanziati nell’ambito delle politiche di coesione. Promuove e gestisce programmi e progetti per lo sviluppo dei territori, per l’accelerazione di interventi strategici e per la valorizzazione delle risorse materiali e immateriali. È responsabile del Progetto ReOPEN SPL, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Chiudi

Napolitano
Giulio Napolitano INVITALIA
Sebastiani
Mario Sebastiani INVITALIA Biografia

Esperto di regolamentazione dei servizi a rete, con particolare riferimento alle problematiche dell’accesso al mercato, della regolazione tariffaria e del federalismo fiscale nel settore dei trasporti.

E’ docente di Economia della concorrenza e della regolazione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Presso lo stesso ateneo è stato Direttore del Master di II livello in “antitrust e regolazione dei mercati”. Già consigliere economico di numerosi Ministri dei Trasporti (Caravale, Burlando, Treu, Bersani) ha partecipato, tra l’altro, alla redazione del D.Lgs. 422/97 (c.d. Decreto Burlando). È Presidente del Consiglio direttivo di SI.PO.TRA. (Società Italiana di Politica dei Trasporti), think thank settoriale che si propone di promuovere una sana cultura politica ed istituzionale nel settore della mobilità. Dal 2012 collabora con Invitalia nel contesto di iniziative legate all’efficientamento dei servizi pubblici locali e alla mobilità sostenibile.

È componente del Comitato scientifico del Progetto ReOPEN SPL promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie e attuato da Invitalia.

Chiudi

Spadoni
Bruno Spadoni Ministero dello Sviluppo Economico
Torna alla home