Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 12:30 a 13:30

Esperienze di promozione di imprenditorialità giovanile [ ws.92 ]

a cura di ISFOL - CASA DEL WELFARE

Il seminario  intende illustrare esperienze territoriali di promozione dell’imprenditorialità giovanile. In particolare verranno presentate le esperienze caratterizzate da un cambiamento profondo dei ruoli nel processo formativo, improntate su modelli di learning by doing e di peer education, volte al rafforzamento delle capacità di soluzione dei problemi, di assunzione del rischio, di proattività e creatività dei giovani (coworking, weekend start-up, aperitivi creativi…). Le ricerche finora condotte dall’ISFOL sul tema dell’educazione all’imprenditorialità hanno infatti consentito di evidenziare alcuni fattori che possono garantire il successo di iniziative per i giovani, tra cui l’impiego di metodologie di didattica attiva e la promozione del protagonismo dei giovani.

Target di riferimento: il workshop è rivolto insegnanti, formatori, giovani.

Programma dei lavori

Loasses
Chiara Loasses Ricercatrice - ISFOL – Struttura Sistemi e servizi formativi Biografia
Ricercatore Isfol con formazione umanistica, si occupa da oltre dieci anni di formazione al lavoro autonomo e all’imprenditorialità.
Nell’ambito del Progetto FLAI-lab ha svolto attività per la promozione di strategie partecipative e relazionali in ambiti organizzativi pubblici e privati. I temi che oggi principalmente la vedono impegnata, all’interno della Struttura Sistemi e Servizi Formativi, riguardano anche l’apprendimento non formale e informale e i nuovi spazi di apprendimento in università, coworking e FabLab.
Ha svolto attività di docenza e di ricerca presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e la facoltà di
Lettere dell’Istituto Universitario di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Chiudi

Di Saverio
Maria Di Saverio Ricercatrice - ISFOL – Struttura Sistemi e servizi formativi Biografia

Laureata in “Giurisprudenza” presso “La Sapienza” di Roma e in “Scienze della comunicazione” presso la LUMSA di Roma. Dal 2001 si occupa del Programma Comunitario Equal, per la promozione di nuovi strumenti di lotta contro le discriminazioni e le diseguaglianze sul mercato del lavoro, seguendo le partnership nelle tematiche della formazione e dell’economia sociale. Membro della rete tematica europea sull’Economia sociale e referente dal 2004 delle attività di comunicazione e informazione della Struttura nonché responsabile del Sistema di Gestione Qualità in accordo con la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000.

Dal 2010 lavora al progetto “Centro per la cooperazione Euromediterranea. Un network per la formazione e il lavoro” dove cura i rapporti con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo sui temi del lavoro e della formazione organizzando visite di studio per i funzionari ministeriali in Italia. Referente del gruppo di lavoro Isfol del Progetto SOCIAL (2011-2012), finanziato dal Fondo sociale romeno, e volto al reinserimento di ex-detenuti attraverso la creazione di strutture di economia sociale.

Attualmente si occupa del tema dell’imprenditorialità all’interno delle ricerche “Educazione e formazione all’imprenditorialità” nonché del monitoraggio degli IFTS e ITS e dei Fondi interprofessionali.

Docente, con utilizzo di tecniche creative e di comunicazione efficace, per gruppi di formazione ed orientamento curricolare presso scuole, istituti di formazione e Università. Relatrice in numerosi convegni e seminari.

Collabora alla progettazione e predisposizione di documentazione per il gruppo di lavoro sull’autoimprenditorialità e il prestito d’onore, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per la Youth Guarantee.

Chiudi

Torna alla home